preload
Mag 18


Stamani è stato inaugurato e poco dopo aperto al traffico il sottopasso di corso Mortara, nuovo asse di collegamento veloce tra la rotonda di via Orvieto/via Livorno, via Borgaro e corso Potenza che sostituirà in quel tratto il vecchio corso, ora chiuso al traffico e inserito nel parco che si sta completando.
I lavori per il tunnel, iniziati nel 2007, sono stati organizzati in due lotti e si è provveduto anche ad opere aggiuntive quali l’attraversamento sotterraneo di via Borgaro che collega i due lotti, la viabilitĂ  intorno a corso Potenza e il potenziamento degli impianti di sicurezza. E’ anche stata predisposta la possibilitĂ  di proseguire in futuro con il tunnel sotto la rotonda.
La futura risistemazione superficiale dell’area ora occupata dal cantiere del passante ferroviario permetterĂ  poi di accedere al primo tratto di corso Mortara direttamente da piazza Baldissera, creando un collegamento veloce anche verso i corsi Vigevano e Principe Oddone.
La galleria è lunga circa 1300 metri ed è divisa in due parti, ciascuna con due corsie per senso di marcia e marciapiedi di servizio: ci sono rampe di ingresso/uscita in corrispondenza di corso Potenza e via Borgaro ed uscite di sicurezza nella parte centrale. E’ costata complessivamente 35 milioni di euro.
Nel corso della cerimonia inaugurale, dopo l’intervento dell’Assessore Lubatti che ha sottolineato l’utilità e la qualità realizzativa dell’opera ringraziando anche l’impresa costruttrice, il Sindaco ha sottolineato i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato l’area circostante: 1 milione di metri quadrati fino a qualche decennio fa occupati da un polo industriale di grande importanza (Savigliano, Michelin, Teksid ed altre aziende ancora) che ora hanno subito una grande trasformazione urbanistica con nuove residenza, aree destinate a servizi, un nuovo grande parco e infrastrutture per la viabilità come il tunnel ed il ponte sulla Dora inaugurato a luglio dello scorso anno.