preload
Giu 24


Il San Giovanni di Torino, tradizionale giornata di festa, è stato caratterizzato da molti eventi in cittĂ : dai mercatini di piazza Carlo Alberto, alle sfilate di auto storiche in via Roma con passeggero d’eccezione Gianduja, alle manifestazioni sportive sul Po.
Sport che non ha mancato di essere protagonista anche nella gremitissima piazza Vittorio Veneto, dove il maxischermo allestito per i mondiali di calcio in Brasile ha tenuto con il fiato sospeso le migliaia di persone accorse per assistere alla sfortunata partita dell’Italia contro l’Uruguay.
A stemperare la delusione ci hanno poi pensato in parte i fuochi d’artificio – tradizione classica del San Giovanni cittadino – che hanno illuminato il Po e la collina nella tarda serata.

Taggato con:
Giu 23


Festa in città per il Corteo Storico e il Farò di San Giovanni.
I figuranti del Corteo Storico hanno sfilato lungo le vie del centro. Da via Roma a piazza Castello, passando davanti al Duomo, con arrivo in piazza Palazzo di Città, sede del Municipio. Qui il Sindaco Fassino ha ricevuto i Pani della Carità e salutato la piazza. Il corteo è poi ripartito da Palazzo Civico per raggiungere piazza Castello, dove il Sindaco, Stefano Gallo Assessore allo Sport e Gianduia hanno appiccato il fuoco alla catasta del Farò.
Come da tradizione, a seconda di dove cade il Farò di San Giovanni si possono fare previsioni sull’anno a venire. Ieri sera la catasta accesa in piazza Castello è caduta verso Porta Nuova, posizione che dovrebbe essere di buon auspicio.

Taggato con:
Giu 19


Sembra un’utopia, adesso invece è realtà. In pieno centro storico a Torino, anzi all’interno della sua pianta originaria, nasce il primo grande orto self made del Piemonte e sarà un bene a disposizione di tutti. Si chiama Cascina Quadrilatero ed è un progetto innovativo realizzato da Coldiretti nell’aria verde di piazza Emanuele Filiberto, sottratta al degrado e ora restituita a una funzione sociale nella convinzione che il rilancio del rapporto tra campagna e città possa essere un’occasione di riscatto da ogni tipo di crisi.
Cascina Quadrilatero è stata inaugurata ufficialmente mercoledì 18 giugno 2014 ed è stato presentato anche il suo nuovo mercato. Infatti, l’orto sarà aperto al pubblico tutti i giorni e chiunque potrà servirsene secondo una serie di modalità prestabilite. Ogni mercoledì dalle ore 16 alle ore 21 sarà allestito il mercato agroalimentare dei produttori agricoli legati a Campagna Amica dove sarà tutto rigorosamente bio. Inoltre i ristoranti del quartiere insieme ai loro menù tradizionali proporranno alcuni piatti preparati proprio con ciò che viene coltivato al Quadrilatero. Chi sognava un po’ di campagna in città da oggi potrà godere di una vera e propria invasione verde nel cuore di Torino.

Taggato con: