preload
Giu 07


Dalle 10 alle 24 fino a domenica 11 giugno la festa dell’automobile che coinvolge tutta la cittĂ .

Una tradizione consolidata quella che vede il Salone dell’Auto di Torino cominciare dal Castello del Valentino, con il taglio del nastro simbolico che anticipa il giro inaugurale di saluto agli stand dei 56 Brand presenti e che vede schierati i modelli scelti per le celebrazioni ufficiali dei 70 anni di Ferrari.

Sul palco Andrea Levy, presidente della manifestazione, che dĂ  il benvenuto alla platea insieme a Chiara Appendino, Sindaca di Torino, Gianmarco Giorda, direttore ANFIA, e Michele Crisci, neopresidente di UNRAE. Insieme hanno dato il via a quella che in sole tre edizioni è diventata la festa delle quattro ruote che le Case automobilistiche e i Centri stile hanno scelto per presentare 26 anteprime nazionali. 

Il Salone dell’Auto di Torino ripropone quindi il suo format all’aperto, con orario continuato fino alle 24 e con ingresso gratuito, esponendo le novitĂ  commerciali con un layout uguale per tutti i marchi. Gli stand sono disposti lungo i viali in cui un tempo si correva l’omonimo Gran Premio al quale rendono omaggio i 4 portali d’ingresso: Ascari, Villoresi, Nuvolari e Farina.

Come da tradizione la pedana numero 1 è riservata alla vincitrice del concorso internazionale Auto dell’Anno, Peugeot 3008, pedana che apre la scenografica esposizione di oltre 100 modelli tra le ultimissime novità commerciali, disposti lungo i viali alberati del Parco del Valentino. Tra questi sono le 26 anteprime nazionali proposte dai Brand, di cui 18 dei costruttori: Alpine A110, Audi RS 3 Sportback, Corvette Gran Sport, DR4, DS 7 Crossback, Fiat 500L, Ford Nuova Fiesta, Kia Stinger e Kia Niro Plug-in Hybrid, Lamborghini Huracán Performante, Lexus LC Hybrid, Mazda CX-5, McLaren 720S, Mercedes-AMG GT R, Pagani Huayra Roadster, Renault Nuova Captur, SEAT Nuova Ibiza, Suzuki New Swift, Volvo XC60.

I Carrozzieri presentano 8 premiere: Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001, FV-Frangivento Charlotte Gold, GFG Style Techrules Ren, IED Torino Scilla, Italdesign PopUp, Fittipaldi EF7 di Pininfarina, Touring Superleggera Artega Scalo Superelletra, Trilix TAMO Racemo.

Un legame forte fatto di storia e cultura quello tra il Parco Valentino e l’automobile, celebrato dai portali che il Salone dell’Auto di Torino ha dedicato a piloti celebri del calibro di Ascari, Nuvolari, Farina e Villoresi. Un connubio che in questa 3ÂŞ edizione vede una grande rappresentanza di auto sportive tra cui: Aston Martin DB11, BMW 2002 Hommage e M4CS, Ferrari 488 Spider e GTC4Lusso, Honda NSX, Jaguar F-Type 400 Sport, Lotus Exige 380 Sport, Mazzanti     Evantra 771, Noble M600 Speedster, Porsche 911 GTS.

Da quest’edizione gli organizzatori hanno introdotto il biglietto elettronico gratuito, scaricabile sul sito www.parcovalentino.com e garantisce ai possessori di poter assistere agli eventi all’interno del Cortile del Castello del Valentino, di accedere alla promozione di Trenitalia, che permette ai viaggiatori di poter acquistare un biglietto per Torino con uno sconto del 30%, e di poter usufruire di tutte le convenzioni stipulate con la rete museale cittadina, grande eccellenza turistica.

Sul sito ufficiale –  www.parcovalentino.com –  aggiornato quotidianamente tutte le informazioni sul Salone.

Taggato con:
Giu 07


L’InformaGiovani si rinnova aprendosi al territorio con Spazio al Centro, il nuovo spazio pubblico per e dei giovani inaugurato stamani alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Torino Marco Giusta.
L’idea è nata dalla volontà di utilizzare e valorizzare l’area attrezzata del Centro nelle fasce orarie di chiusura al pubblico dedicando un luogo alla creatività giovanile, alla condivisione di saperi e alle esperienze di pro-working attraverso la coprogettazione delle proposte provenienti da giovani, gruppi, associazioni ed enti.
Le attività saranno organizzate con il personale dell’Amministrazione e della cooperativa affidataria delle sportello, Le macchine celibi, a cui è stato richiesto di costruire una rete cittadina per promuovere la conoscenza dell’InformaGiovani, dei suoi servizi e dell’uso dello spazio.
L’obiettivo principale è quello di ampliare e favorire un flusso continuo di informazioni e opportunità per i/le giovani del territorio, avviando un metodo di lavoro che dal centro alle periferie faciliti la conoscenza sia del patrimonio informativo pubblico, sia delle risorse messe a disposizione dai partner della Città, favorendo l’incontro e la relazione fra giovani.
Progettare insieme le proposte rappresenta la modalità migliore per incrementare le attività del nuovo Spazio al Centro, sperimentando così una prassi che avrà modo di svilupparsi nel corso di due anni, periodo di durata dell’affidamento alla cooperativa.
Oltre al nuovo “Spazio al centro” questa mattina è stato presentato anche il rinnovato sito TorinoGiovani . Nato nel 1995 come InformaGiovani, dopo ripetuti restyling oggi ha cambiato decisamente aspetto.
Le nuove pagine sono ora fruibili su tutti i dispositivi, adattandosi alla risoluzione di qualunque tipo di schermo, dal pc allo smartphone, al tablet.
Questa nuova modalitĂ  di visualizzazione con design di tipo responsive garantisce una maggiore usabilitĂ  considerando che sempre piĂą persone, soprattutto giovani, si connettono a Internet usando il cellulare.
La nuova versione di TorinoGiovani è stata realizzata in collaborazione con il CSI Piemonte, che ha affiancato gli uffici del Servizio Politiche Giovanili nella fase di riprogettazione e di coinvolgimento dell’utenza e ha personalizzato il sistema di gestione dei contenuti open source Drupal. Il portale è stato arricchito di nuove pagine e ora ospita numerose schede orientative dell’InformaGiovani, che erano in precedenza su un sito separato.
Una delle più rilevanti novità è la presenza di un menù di navigazione, organizzato per argomenti e richiamabile in tutte le pagine, oltre alla nuova funzione di ricerca nel sito, che filtra automaticamente i contenuti di TorinoGiovani senza estrarre altre informazioni presenti sul sito del Comune di Torino.
I contenuti riguardano gli argomenti di maggiore interesse per le giovani e i giovani torinesi, con informazioni su lavoro, formazione, viaggi, volontariato, vivere a Torino, salute e vita affettiva e una sezione dedicata ai servizi offerti dal Centro InformaGiovani di via Garibaldi 25.
In home page, inoltre, si propongono notizie su attività che si svolgono in città, ma anche su opportunità di studio o lavoro all’estero; sono inoltre disponibili informazioni sempre aggiornate sui principali concerti e spettacoli cittadini, oltre alla segnalazione di corsi, offerte di lavoro e molto altro.
Ampio spazio è poi dedicato ai servizi della Città per chi ha meno di 35 anni: dal Servizio Civile al progetto Giovani per Torino, dal Centro di Orientamento Scolastico e Professionale ai Centri Giovani.
Infine, un’altra novità del sito è la sua apertura al territorio: per favorire la circolazione di notizie di interesse giovanile, la Città di Torino ora offre a scuole, enti e associazioni la possibilità di segnalare le loro iniziative.

Taggato con: