preload
Feb 25


Sabato 25 febbraio 202, al PalaVela di Torino, è andata in scena la prima mondiale  Cinema On Ice, una contaminazione tra cinema, sport, arte, musica e natura.

Ospite d’eccezione la campionessa italiana Carolina Kostner. La “regina del ghiaccio”  che ha inaugurato lo spettacolo nel palazzetto dove era già stata protagonista nelle Olimpiadi nel 2006 come portabandiera, gareggiando sulle note della colonna sonora creata del Maestro Ennio Morricone per il film “Mission”.  

Lo spettacolo ha visto come protagonisti altri grandi nomi del pattinaggio artistico su ghiaccio tra cui la coppia francese Gabriella PapadaKis e Guillame Cizeron, campioni mondiali e Oro alle Olimpiadi 2022.

Una serata dove le più emozionanti colonne sonore cinematografiche, dai capolavori del grande Maestro Ennio Morricone, come “C’era una volta in America”, “Mission” e “Giù la testa”, ai grandi film che hanno fatto la storia del cinema, tra i quali “Star Wars”, “Titanic” e “Il Gladiatore” hanno dato vita a performance uniche sul ghiaccio.
Coreografi dello show Anna Cappellini e Luca Lanotte, medaglia d’Oro nel pattinaggio di figura alle Universiadi di Torino 2007

L’evento, prodotto con la direzione artistica di Opera on ice, è promosso dal Cus torinese in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Palavela.

Feb 24


Eve Arnold (1912-2012), la celebre fotografa americana che strinse con Marilyn Monroe un vero e proprio sodalizio artistico grazie al quale sono nati alcuni dei suoi scatti più iconici, è la protagonista dal 25 febbraio al 4 giugno 2023 della prima mostra del 2023 di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

Prima donna, insieme a Inge Morath, a far parte dal 1951 dell’Agenzia Magnum, Eve Arnold ha fotografato le grandi star del cinema e dello spettacolo del dopoguerra, da Marlene Dietrich a Joan Crawford a Orson Welles, ma ha anche affrontato temi e questioni assolutamente centrali nel dibattito pubblico attuale come la questione del razzismo negli Stati Uniti, l’emancipazione femminile, l’interazione tra le differenti culture del mondo.

Tra le sue immagini più note si ricorda non a caso uno straordinario ritratto di Malcom X, esposto in mostra insieme ad altri scatti realizzati ad Harlem negli anni Cinquanta e ai raduni dei Black Muslims negli anni Sessanta.

Ripercorrendo le tappe salienti della sua carriera, a partire dai primi scatti in bianco e nero agli ultimi lavori a colori realizzati all’età di 85 anni, la mostra vuole raccontarne l’“appassionato approccio personale”, come lei stessa più volte definisce il proprio atteggiamento.

L’esposizione, composta da 170 fotografie, è realizzata in collaborazione con Magnum Photos.

Maggiori informazioni nelle pagine di Camera 

Feb 23


Nell’attesa della mostra di primavera, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica propone, dal 24 febbraio al 3 aprile 2023, un inedito sguardo sulle sue collezioni civiche e la loro storia attraverso una selezione di opere emblematiche, in un percorso che accompagna il visitatore da La porta della Città nella Corte Medievale a Le chiavi della Città nella Sala del Senato: chiavi reali e allegoriche, che consentono di aprire la porta di Torino e poi svelarne l’animo attraverso quanto nel tempo si è deciso di conservare, poiché le opere non vanno solo viste, ma anche guardate.

Maggiori informazioni nelle pagine di Palazzo Madama