preload
Feb 02


Torino è pronta ad accogliere un altro grande evento sportivo. Infatti la Final Eight di Coppa Italia di basket si disputerà sotto la Mole dal 15 al 19 febbraio con una compagine piemontese in gara per aggiudicarsi l’ambito trofeo. Giovedì 16 alle 20.45 la squadra di Tortona se la dovrà vedere contro l’Energia Dolomiti Trento per un posto nelle semifinali di sabato. Nello stesso giorno, con inizio alle 18, si sfideranno Bologna e Venezia. Mercoledì 15 scenderanno in campo Milano e Brescia (ore 18) e Pesaro e Varese (20.45). A due settimane dall’inizio delle gare sono già stati venduti 11mila biglietti, a testimonianza della grande passione che i torinesi e non solo hanno per la pallacanestro.

Durante la presentazione della Final Eight è stata esposta la coppa che è stata portata in sala da Carlton Myers uno dei piĂą forti giocatori italiani nonchĂ© campione d’Europa in Francia nel 1999 e vice in Spagna nel 1997.  “Una cittĂ  per lo sport, palcoscenico di grandi competizioni, ma attenta anche alla sua promozione tra i cittadini attraverso il coinvolgimento delle associazioni e delle societĂ  sportive.  – ha sottolineato il sindaco Stefano Lorusso -. Con questa visione siamo lieti di accogliere le otto migliori squadre nazionali del girone di andata che dal 15 al 19 febbraio si affronteranno per conquistare la Coppa Italia di pallacanestro. Dopo le edizioni del 1972, 2011 e 2012 il torneo torna nella nostra cittĂ . Ringrazio la Lega Basket e il suo Presidente per aver scelto nuovamente Torino per ospitare questa manifestazione di grande valenza agonistica tra otto compagini forti e competitive. Ai giocatori e alle societĂ  in gara rivolgo l’augurio di ottenere i risultati attesi e invito i torinesi a non perdere gli incontri che, sicuramente, saranno entusiasmanti ed emozionanti“. 

Maggiori informazioni sul sito della Lega Basket

Feb 02


La mostra Congo Italia. Ripensare il passato, a cura di Palazzo Madama, del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’UniversitĂ  di Torino e del Centro Interculturale della CittĂ  di Torino, viene proposta in occasione del Black History Month Torino â€“ rassegna dedicata alla storia e alla cultura afrodiscendente, promossa dall’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione

L’esposizione presenta una selezione di sedici fotografie scattate da Carlo Sesti (1873-1954), un ingegnere, che dal 1900 al 1919 fu al servizio delle compagnie di costruzione delle linee ferroviarie dello Stato libero del Congo, poi Congo belga (1908-1960). 

Sesti ebbe modo di viaggiare in diverse zone del paese e di ritrarre paesaggi, popolazioni, compagni di lavoro, seguendo i modelli di una certa fotografia colonialista dell’epoca. Le fotografie, stampate ai sali d’argento in occasione della mostra, sono parte di un nucleo di 343 lastre realizzate da Sesti e conservate oggi al Museo di Antropologia ed Etnografia dell’UniversitĂ  di Torino, recentemente restaurate grazie al progetto “Strategia Fotografia 2020” del MiC.

Nella vetrina centrale sono invece esposte alcune figure di potere realizzate in legno dalle popolazioni Luba e Songye, che furono acquisite da un altro ingegnere, Tiziano Veggia (1893-1957), durante il suo soggiorno in Congo e donate nel 1955 al Museo Civico di Torino – Palazzo Madama.

[Fonte: InPiemonteInTorino]