preload
Mar 10


A Torino una delle piĂą grandi e complete mostre sull’Impressionismo mai apparse in Italia, per quantitĂ  di opere e per artisti presenti. Uno straordinario spaccato su un movimento e sugli artisti che hanno contribuito a diffondere una tra le piĂą straordinarie rivoluzioni artistiche della storia dell’arte.

Questa mostra non si propone come un insieme di dipinti allineati l’uno accanto all’altro, bensì come un insieme di opere organico, che intende documentare l’irrompere della rivoluzione impressionista a Parigi, attraverso un arco temporale compreso tra il 1850 e il 1915.

Il percorso si avvale di un nucleo di oltre 300 opere, che documentano, con dipinti, disegni, acquerelli, sculture, ceramiche e incisioni, gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali “impressioniste”, con una particolare attenzione a tutte le tecniche da loro sperimentate e utilizzate.

A queste opere si aggiungeranno materiali documentali, quali lettere, fotografie, libri, abiti e oggetti, in modo da regalare ai visitatori uno spaccato della societĂ , al tempo della nascita e affermazione del movimento impressionista.

Il percorso espositivo partirà dagli artisti aderenti al movimento dell’École de Barbizon, che furono i germi ispiratori dei giovani impressionisti, per passare poi ai partecipanti alle otto mostre ufficiali impressioniste, tra le quali quella storica del 1874 realizzata nello studio del fotografo Nadar, che rappresentò l’ingresso ufficiale del movimento nel mondo dell’arte.

Troveranno quindi posto nella mostra le opere di grandi protagonisti quali Monet, Degas, Manet, Renoir, Cezanne, Gauguin, Pissarro, accanto ai grandi comprimari come Bracquemond, Guillaumin, Forain, Desboutin, Lepic e tutti gli altri artisti che con loro hanno condiviso l’avventura di un nuovo modo di fare arte.

A completare la mostra due teche con alcuni abiti e accessori della collezione del Liceo Artistico Passoni.
Il patrimonio del Liceo Artistico Passoni comprende più di oltre 2400 pezzi di abiti ed accessori d’epoca ed alcuni di questi manufatti hanno partecipato, negli anni, a numerose sinergie culturali con Enti e Fondazioni del territorio come il Museo Egizio di Torino, la Reggia della Venaria Reale, il Museo Civico di Palazzo Madama, il Filatoio di Caraglio, l’Archivio di Stato di Torino.
L’Archivio degli abiti e accessori storici del Passoni è una raccolta che testimonia più di duecento anni di storia dell’abbigliamento, frutto di periodiche donazioni di sartorie e di famiglie private.

Maggiori informazioni nelle pagine della mostra Impressionisti tra sogno e colore e nel catalogo della Collezione del Liceo Passoni nelle pagine dei Beni Culturali.

[Fonte: InPiemonteInTorino]