preload
Set 06


Questo pomeriggio il Sindaco Stefano Lo Russo ha accolto in Sala congregazioni una delegazione proveniente dalla città di Pechino, in visita a Torino per scoprire i progetti in campo dell’innovazione e delle tecnologie della nostra Città.

A capo della delegazione il vicesindaco di Pechino, Yu Yingjie, accompagnato da dirigenti del governo della città di Pechino e rappresentanti del mondo privato e accademico nei settori della tecnologia, della scienza e dell’innovazione. Durante l’incontro il Sindaco ha ricordato i progetti di collaborazione già avviati con la Cina e sottolineato l’importanza della comunità cinese sul nostro territorio, specialmente nel campo della produzione industriale. Ha poi dato disponibilità a valutare futuri rapporti di collaborazione.

Il vicesindaco di Pechino ha presentato i progetti e gli investimenti della capitale cinese nel campo delle tecnologie, dell’automotive e delle energie rinnovabili, invitando il Sindaco al prossimo Zhongguancun Forum di Pechino, punto di incontro e scambio di esperienze scientifiche e tecnologiche provenienti da tutto il mondo.

La visita della delegazione in città ù iniziata in mattinata con l’incontro con l’assessora all’Innovazione, alla Smart City e alle Politiche per le energie e lo sviluppo tecnologico Chiara Foglietta e la visita a CIM 4.0.

Set 06


Sono stati presentati oggi i nuovi tram che entreranno in servizio dall’11 settembre sulla linea 9.

Durante un breve tour in centro città i nuovi veicoli sono stati mostrati alla stampa alla presenza del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, dell’Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti Chiara Foglietta e dell’Amministratore Delegato di GTT Serena Lancione.

“Oggi Ăš una giornata molto importante â€“ ha esordito il sindaco Lo Russo â€“ . La presentazione dei nuovi tram rappresenta il simbolico avvio di un progetto molto ampio che cambierĂ  radicalmente tutto il comparto del trasporto pubblico torinese. Il rinnovo della flotta, l’integrazione con una strategia di sviluppo della cittĂ , l’infrastrutturazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie sono gli elementi che ne caratterizzeranno lo sviluppo nei prossimi anni. Entro la fine di quest’anno entreranno in servizio 30 nuovi tram, ma i mezzi nuovi che circoleranno nei prossimi tre anni saranno centinaia, nell’ottica di fornire alla cittĂ  un trasporto pubblico efficiente, puntuale ed ecologico”.

I nuovi tram, prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Napoli, sono lunghi 28 metri e possono ospitare fino a 200 passeggeri. Sono dotati di tecnologie all’avanguardia e soluzioni che garantiscono efficienza, sicurezza e il massimo comfort. Il design moderno e innovativo ù caratterizzato da ampie vetrate che offrono una grande luminosità interna e una vista panoramica dell’ambiente circostante.

In totale GTT potrĂ  contare su 70 di questi nuovi tram grazie a risorse che il Ministero delle Infrastrutture e della MobilitĂ  Sostenibili ha destinato alla CittĂ  di Torino. Il finanziamento in due tranche, di 175 milioni di euro complessivi, prevede una prima fornitura di 30 veicoli e una seconda fornitura di 40 veicoli.

Attualmente la prima tranche ù in consegna e i primi 16 mezzi sono già a Torino. Il tram presentato stamattina sarà il primo a entrare in servizio il giorno 11, altri due mezzi hanno già completato le prove di collaudo e sono in attesa del NOE (Nulla Osta all’Esercizio) della Commissione di Agibilità. Le immissioni proseguiranno di pari passo con i collaudi. Altri 14 tram arriveranno entro il 31 dicembre 2023, mentre i restanti 40 arriveranno tra il 2024 e il 2025.

Intanto GTT sta procedendo con la formazione per i primi conducenti e tecnici (possibile solo dopo il rilascio del NOE) e proseguirĂ  a formare nuovo personale di guida.

I nuovi tram GTT saranno inseriti sulle linee 3, 9, 10 e, nel 2024, anche sulla linea 4. La loro immissione in servizio permetterà di sostituire gradualmente i tram “arancioni” della serie 2800, pur prevedendo di mantenerne in esercizio una riserva di circa 10 veicoli e ulteriori 2 come salvaguardia del parco storico.

L’inserimento in linea dei nuovi tram Hitachi Rail Ăš un importante passo avanti verso il modello di mobilitĂ  urbana a cui puntano congiuntamente GTT e Comune. Entro il 2026 con 70 tram e 437 nuovi autobus urbani, molti dei quali elettrici, GTT avrĂ  concretizzato un significativo rinnovamento del parco veicoli garantendo l’81% dei viaggi con alimentazione elettrica e una significativa riduzione delle emissioni (-59% di Co2 e -97% di particolato) per viaggi piĂč sostenibili e accessibili.

Anche le dotazioni dedicate alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, già presentate alle Associazioni del settore che operano sul territorio e con loro condivise, sono indicative dell’attenzione nel design dei nuovi mezzi. Solo per citarne alcune: doppia postazione per sedia a rotelle, pulsantiera (per prenotazione fermata e assistenza) fuori sagoma per agevolare i passeggeri con una ridotta mobilità degli arti superiori, sedili gialli per le persone con mobilità ridotta (persone anziane, persone con bambini, donne incinte), posto a sedere e spazio (segnalato con adesivo) per il cane guida in prossimità del primo ingresso, sistema di annuncio di prossima fermata e di linea interno ed esterno.

[Fonte: TorinoClick]

Set 06


Essere corpi in trasformazione sotto un cielo che implode, riflettere sulla mutazione dell’essere umano all’interno di ecologie complesse, a partire da concetti cari all’eco-femminismo e alla teoria degli affetti. La mostra collettiva Mutating bodies, imploding stars mette in dialogo opere che spaziano dalla pittura alla performance, dalla scultura alla video installazione, realizzate da Alex Baczynski-Jenkins (Polonia/Regno Unito/Germania), Egle Budvytyte (Lituania/Paesi Bassi), Guglielmo Castelli (Italia) e RaĂșl de Nieves (Messico/Stati Uniti): media diversi e prospettive originali per realizzare un accostamento tra umano e geologico, in una collisione tra tempo astronomico e tempo biologico.

Maggiori informazioni nelle pagine delle OGR