preload
Set 14


L’assessore allo Sport Domenico Carretta questo pomeriggio ha incontrato in assessorato la ginnasta torinese Giulia Zanello, medaglia d’oro ai recenti campionati europei di Twirling disputati in Francia.

All’atleta sedicenne è stata consegnata una coppa per celebrare il grande risultato ottenuto nella categoria junior “Free Style”, con una elegante ed emozionante interpretazione de “Il Cigno”, brano tratto da “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns.

Nel complimentarsi a nome della Città per i risultati raggiunti, l’assessore ha augurato a Giulia il meglio per la sua partecipazione ai prossimi mondiali che si svolgeranno nel 2024 in Svezia, in cui la ginnasta gareggerà nella categoria senior. Hanno partecipato all’incontro anche i familiari e l’allenatrice dell’atleta, Gabriella Castagnaro, della Società Arcobaleno.

Set 14


Da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre torna l’Italian Tech Week, evento annuale realizzato da GEDI, in collaborazione con Exor Ventures e Vento, e interamente dedicato all’innovazione e alla tecnologia. Protagoniste di questa edizione, con 160 ospiti, 80 incontri e 50 workshop e 29 marsterclass, saranno l’intelligenza artificiale e la tecnologia applicate ai settori del cinema, della salute pubblica, dei trasporti, della finanza e fino ad arrivare alla filosofia e alla musica.

Tra gli ospiti piĂą attesi Brian Chesky, fondatore di Airbnb e, in collegamento, Sam Altman, fondatore e CeO di OpenAi. Tra gli ospiti a oggi confermati anche l’esperto di robotica e docente dell’UniversitĂ  di Osaka Hiroshi IshiguroMatilde Giglio, co-founder di Even, Francesca Gargaglia, co-founder e COO di Amity, Matt Miller di Sequoia e Julia Andre di Index Ventures, Caroline Yap, Managing Director Global AI Business Google Cloud, Brando Benifei, Membro Parlamento Europeo & co-rapporteur Artificial Intelligence Act, Andrea Carcano, co-founder e CPO di Nozomi Networks, Andrea Calcagno, Presidente, CEO e co-founder di Cloud4Wi, Anthea Comellini, Ingegnere presso Thales Alenia Space e Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino, Mattia Barbarossa, CEO, founder e CTO di Sidereus Space Dynamics, Maddalena Adorno, co-founder e CEO di Dorian Therapeutics, Marco Formento, Global Innovation & ESG Director Dolce & Gabbana, Federico Marchetti, fondatore di YOOX, Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia, Bruce Sterling, scrittore di fantascienza, Roberto Cingolani, AD & Direttore Generale Leonardo, Pietro Labriola, AD & Direttore Generale TIM, e molti altri.

L’accesso alle masterclass organizzate da Italian Tech Academy è gratuito previa registrazione (massimo 40 persone) su http://academy.italian.tech/

Set 14


Si apre oggi la terza edizione del Festival dell’Accoglienza, organizzato dall’Ufficio Pastorale Migranti di Torino in collaborazione con l’Ufficio Missionario dell’Arcidiocesi e con il patrocinio della Città di Torino.

48 giorni di Festival, 70 eventi, più di 200 relatori e oltre 100 partner per una manifestazione che diventa sempre più diffusa e che quest’anno coinvolgerà 40 sedi dislocate a Torino, in Piemonte e in altre regioni.

Il tema guida della terza edizione è la libertà: “Liberi di scegliere se migrare o restare”.

Oltre un mese di dibattiti, appuntamenti culturali legati al confronto e all’integrazione dei migranti per costruire una comunità aperta e coesa.

“L’accoglienza di chi arriva a Torino da lontano per cercare condizioni di vita migliori – ha sottolineato il sindaco Stefano Lo Russo- è da centinaia di anni una cifra caratterizzante della nostra Città. Torino si è costruita e ha costruito la sua crescita economica e demografica sugli immigrati, prima da altre parti del Piemonte – ai tempi di Don Bosco, poi da altre regioni d’Italia e poi negli ultimi decenni dall’estero. Fondamentale è stata la capacità di accogliere, di mediare i conflitti generati e di accompagnare l’integrazione delle diverse culture nel rispetto delle regole di convivenza della nostra comunità. Un tema più che mai attuale, su cui è importantissimo confrontarsi, per riuscire a comprenderne le attuali dinamiche profonde e costruire insieme una città delle opportunità e autenticamente inclusiva”.

Maggiori informazioni nelle pagine del Festival dell’Accoglienza