preload
Giu 17



Giornata di qualificazioni a Torino esposizioni per gli European Tango Championship.

Suggestiva la cornice del salone di gara. Sotto l’ abside del Palazzo delle Esposizioni, opera di Pier Luigi Nervi (1947-1949) con alle spalle il parco del Valentino e il Borgo Medievale, 50 coppie si sono affrontate nella specialità “tango Salon”.
Nelle immagini del fotoblog alcuni momenti della gara.

Si chiude domenica 20 giugno alle ore 21 al Teatro Colosseo, in via Madama Cristina 71 a Torino, la prima edizione del Campionato Europeo di Tango Argentino.
La serata verrà trasmessa in differita su Rai 2 giovedì 24 giugno, e in contemporanea, nel mondo, da Rai International. Ben 18 coppie si contenderanno il titolo, rispettivamente per le categorie Tango Escenario e Tango Salon: le prime due classificate ‘voleranno’ al Mundiale de Tango di Buenos Aires, dal 13 al 30 agosto

I biglietti – dai 22 ai 32 Euro, sono in vendita direttamente alle casse del Teatro Colosseo: tel. 011 6698034, www.teatrocolosseo.it

Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito ufficiale:www.europeantangochampionship.com

Taggato con:
Giu 17



Come accade dal 2004, anche quest’anno Torino si presta a uno degli eventi musicali più importanti della stagione estiva italiana: il Traffic Free Festival.

A Palazzo Madama si è tenuta la conferenza che ha mostrato ai giornalisti e al pubblico il programma completo della rassegna.

Per l’edizione 2010 Traffic vede l’entrata in scena della Provincia di Torino, rappresentata al tavolo dei relatori dall’assessore alla cultura Ugo Perone.

Dal 9 all’11 luglio, al fine di prestare più attenzione verso le politiche culturali giovanili della provincia, in tre diversi ecomusei (Avigliana, Ciriè e Settimo Torinese) si terranno le prime tappe di avvicinamento alla manifestazione. In conferenza, oltre all’assessore Perone, erano presenti: in rappresentanza della Città il presidente della commissione cultura Luca Cassiani, per la Fondazione Crt il consigliere Franco Amato, per la Regione Piemonte l’assessore alla cultura Michele Coppola e per Traffic il direttore artistico Max Casacci, nonché chitarrista dei Subsonica.
E’ stato proprio quest’ultimo a raccontare ai presenti l’intero programma. Casacci ha sottolineato l’importanza della gratuità dell’evento: “Non essendo a pagamento, Traffic riesce ad avere la stessa visibilità di altri festival estivi come ad esempio il Jamming Festival di Venezia.
Nonostante l’Italia sia ricca di manifestazioni musicali estive, a cui spesso partecipo col mio gruppo – ha continuato il direttore – nessuna di queste è famosa a livello internazionale quanto Traffic che, tra l’altro, quest’anno sarà sulla copertina del mensile XLâ€.

I responsabili della rassegna, insieme alle realtà politiche di Regione Provincia e Città, hanno organizzato una raccolta fondi libera. I partecipanti, da quest’anno, potranno offrire liberamente e senza alcun obbligo un sostegno finanziario che la Fondazione Crt riutilizzerà per la prossima edizione. “A chi aiuterà il Festival – ha dichiarato Franco Amato, per sollecitare le donazioni volontarie – verrà regalato un coupon che consentirà di entrare gratuitamente nei principali museiâ€.

Il palco principale dei concerti sarà di nuovo installato a Venaria e, per evitare disagi, “la direzione del Festival invita a servirsi del trasporto pubblico†come suggerisce la scritta in neretto sul volantino. Saranno dunque potenziate le navette che collegheranno Traffic al centro di Torino (partenza da piazza Vittorio), per limitare il traffico e offrire ai giovani un mezzo di trasporto sicuro.

Il 15 luglio si esibiranno i The Specials, i primi ad aver introdotto lo stile ska in Europa (mai stati in tour in Italia) e di seguito gli Statuto, storico gruppo torinese. Il 16 sarà il turno della “serata elettronica†caratterizzata dallo show spettacolare dei Klaxons. Per la chiusura del 17, invece, un mix tra l’afro-bit nigeriano, rappresentato da Seun Kuti , l’hip hop, con Africa Bambaataa e la musica dance de la Baia degli Angeli (Daniele Balzelli e DJ Ebreo).

Fuori festival, Traffic al cinema: quattro giorni dal 13 al 16 luglio in cui si potrà vedere l’esibizione in piazza castello di Charlotte Gainsbourg, il cinema modernista, Bob Dylan, con una serie di filmati dei suoi tour dall’89 al ‘92 e il cinema nigeriano anche chiamato Nollywood.
Dal 15 al 17 luglio, inoltre, i giovani potranno godere degli eventi speciali nei locali più alla moda.

Per informazioni: www.trafficfestival.com

fonte: www.torinoclick.it 17 giugno

Taggato con: