preload
Apr 13



PalaOlimpico tutto esaurito per lo show di Roberto Benigni nell’ambito della Biennale Democrazia.
Dopo le ore di coda sotto il sole per accaparrarsi il biglietto per lo spettacolo gratuto, le 9.000 persone presenti non son rimaste deluse dal comico toscano che ha dedicato la sua esibizione all’esegesi del VI canto del Purgatorio.

Taggato con:
Apr 13



Presentata, sia a Milano, sia sotto la Mole, la quinta edizione di MiTo SettembreMusica, in scena dal 3 al 22 settembre.
La manifestazione musicale sarà votata, naturalmente, a celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e, come sempre, coinvolgerà il territorio sia lombardo, sia torinese, utilizzando piazze, musei, teatri, sale a ospitare generi differenti: dalla classica al pop, dal jazz all’etnica, all’avanguardia.
Con il sostegno del Comitato per i festeggiamenti dei 150 anni sono stati commissionati brani a sei compositori italiani: Salvatore Sciarrino, Fabio Vacchi, Fabio Nieder, Ivan Fedele, Francesco Antonioni e Matteo Franceschini. Li affiancheranno l’inglese Harrison Birtwistle, il francese Pascal Dusapin, l’americano Michael Daugherty, il giapponese Toshio Hosokawa, il cinese Guo Wenjing, l’olandese Louis Andriessen e l’estone Arvo Pärt.
Un tributo a Claudio Monteverdi, che prevede tra gli altri l’esecuzione de L’incoronazione di Poppea, è un altro omaggio all’anniversario dell’Unità e il maestro Yuri Temirkanov, con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, presentà le musiche dei grandi compositori russi che all’arte italiana hanno voluto rendere omaggio.

L’Ottava Sinfonia (dei Mille) di Gustav Mahler, scomparso un secolo fa a Vienna, inaugurerà all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto a Torino MiTo il 3 settembre, con l’ Orchestra e il Coro del Teatro Regio e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con il Coro del Maggio Fiorentino, diretti da Gianandrea Noseda. Da segnalare per gli amanti della tradizione verdiana, la serata del 13 settembre, a Torino, il grande concerto a tema con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Roberto Abbado. E il 16 settembre tornano sempre a prezzo popolare i Carmina Burana di Carl Orff e Le Sacre du printemps di Igor Stravinsky, eseguiti dalla Südwestdeutsche Philharmonie e dal Coro dei Bamberger Symphoniker, diretti da Vassilis Christopoulos.

I grandi nomi della musica pop, come di consueto, entrano nel programma di MiTo. Nei due capoluoghi, tra le imponenti cornici del Palasport Olimpico e del Mediolanum Forum di Assago, si esibirà in un doppio concerto Cristiano De Andrè. Al Palasport Olimpico di Torino tappa del tour 2011 di Franco Battiato Up Patriots to Arms. Per la chiusura della quinta edizione del Festival arriva in entrambe le città Pierre Boulez con l’Ensemble Intercontemporain.

Il programma completo on line all’indirizzo www.mitosettembremusica.it

L’articolo completo è disponibile su TorinoClick

Taggato con:
Apr 13



E’ stato Mario Draghi, governatore della Banca d’Italia, a dare ufficialmente l’avvio alla seconda edizione di Biennale Democrazia, il cui argomento centrale è il rapporto tra ‘tutti, molti. pochi’.
La fitta agenda dei lavori si impernia intorno alla riflessione sul rapporto fra “il potere di tutti”, proprio della societĂ  democratica, e la crescente influenza esercitata dalle oligarchie.
L’economista Draghi ha tenuto una lectio magistralis dal palco del Teatro Carignano, mentre alle 21,30, al Palaolimpico, l’attore Roberto Benigni intratterrà gratuitamente il pubblico torinese con la lettura del Sesto Canto del Purgatorio.
Si è alzato dunque il sipario su Biennale Democrazia, la manifestazione-maratona con oltre 150 appuntamenti, organizzata dalla Città e in programma a fino a domenica 17 aprile.
I torinesi avranno così la possibilità di seguire nelle cinque giornate di laboratorio pubblico alla discussione sui principi fondativi, le tipologie, le prospettive e le dimensioni critiche della democrazia. I cinque giorni saranno caratterizzati da incontri, lezioni, dibattiti, forum, letture e spettacoli, tutti a ingresso libero, entrando in contatto con centocinquanta protagonisti della cultura nazionale e internazionale, a cui si aggiungono sessanta ospiti fra moderatori e giornalisti. Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero (compatibilmente con i posti disponibili), tranne i seminari che richiedono l’iscrizione.
I voucher per accedere ai singoli incontri saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede.

Il testo del saluto del Presidente della Repubblica inviato per l’apertura della Biennale Democrazia e la lectio magistralis del Governatore Draghi sono disponibili su TorinoClick

Il ricco programma è consultabile online all’indirizzo web: www.biennaledemocrazia.it

Taggato con: