preload
Mar 31



Nel Palazzo che vide nascere Camillo Benso di Cavour si discussero le sorti della nuova Italia e spesso si conclusero importanti accordi a tavola. Il nucleo della mostra allestita nelle sue stanze è costituito da un’importante selezione di menù dei ricevimenti che celebrarono l’unità d’Italia. Si passa dal salone da ballo dove è allestito un elaborato buffet, allo studio di Cavour per scoprire gli aspetti meno noti dello statista, le donne della sua vita, i cifrari segreti per comunicare con il sovrano. Si visita la stanza dei giochi di società e si arriva all’aulica sala da pranzo dove un banchetto ricorda una sfida gastronomica tra cucina italiana e francese.
Il percorso si conclude con il boudoir della contessa di Castiglione, fugace e appassionata protagonista della diplomazia subalpina.
La seconda sezione della mostra svela il “dietro le quinte” del ricevimento: le postazioni di lavoro dei capi cuochi, i volumi di ricette dei più raffinati chef dell’epoca e le botteghe dei fornitori, dal pasticcere alla sarta al fotografo.

Luogo: Palazzo Cavour
Contatti: tel. 3338456980
Prezzo: € 9,00 – ridotto € 7,00
lunedì, martedì, mercoledì e venerdi 10-19 – giovedì 10-22 – sabato, domenica e festivi 10-19,30
L’evento avrà termine il giorno 26/06/2011

Taggato con:
Mar 30



È toccato all’artista Luciana Littizzetto ricoprire il ruolo di madrina per il varo dei nuovi battelli Valentina II e Valentino I in omaggio ai due natanti sostituiti, anche se la show girl torinese li avrebbe battezzati Jolanda e Walter.  Felice di essere la madrina – poiché nessuno, fino ad oggi, le ha mai chiesto di fare neanche il testimone di nozze – con piglio sicuro ha lanciato la bottiglia di spumante italiano contro il natante, mentre andava l’inno nazionale suonato dalla banda della Polizia Municipale.
A festeggiare i nuovi bateaux mouche il Sindaco della Città, Sergio Chiamparino, l’assessore al Commercio e al Turismo, Alessandro Altamura, l’assessora alla Viabilità e Trasporti, Maria Grazia Sestero e i vertici GTT con il Presidente Francesco Brizio e l’Amministratore Delegato Roberto Barbieri.
I battelli, inizieranno a solcare le acque del Po dal prossimo 9 aprile. Il servizio  sarà attivo tutti i giorni. Gli orari varieranno con modalità stagionale e, dall’ 11 giugno al 10 settembre, il sabato saranno svolte corse anche in orario serale.
Sono 78 i posti a sedere e 22 quelli in piedi, con due servizi igienici, di cui uno dedicato alle persone disabili. Tutti i posti a sedere hanno in dotazione le cuffiette per l’audioguida in 5 lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo; un commentario storico culturale di Torino, che non dimentica di descrivere anche il panorama cui si gode dal battello.
I natanti possono essere noleggiati per matrimoni, feste e ricorrenze.

Percorsi: la tratta di navigazione si allunga fino a Italia ‘61 in prossimità del rinnovato Museo dell’Automobile.
Tariffe  hop on/hop off:  ovvero, si sale e si scende liberamente per l’intera giornata; in omaggio l’audio guida multilingue
Murazzi – Borgo Medioevale  o Borgo Medioevale – Italia 61 (Andata e Ritorno):
dal lunedì al venerdì  4 euro; sabato, domenica e festivi  6 euro
Murazzi – Italia 61 (Andata e Ritorno):
dal lunedì al venerdì  6 euro; sabato, domenica e festivi  9 euro
Corse semplici
Solo 1 tratta: dal lunedì al venerdì  2.50 euro; sabato, domenica e festivi  4 euro
Intero percorso: dal lunedì al venerdì  4; sabato, domenica e festivi  6 euro
Sono previste riduzioni per gruppi, over 65 e studenti.

Informazioni
Servizi turistici GTT: 011 5764733
e-mail: servizituristici@gtt.to.it
www.gtt.to.it

[fonte: TorinoClick]

Taggato con:
Mar 25



Golosi d’Italia l’attesa è finita! Finalmente apre i battenti Cioccolatò, la kermesse più dolce dell’anno.
Da oggi e fino al 3 aprile a stuzzicare le papille e a conquistare i cuori dei visitatori saranno i numerosissimi appuntamenti che si svolgeranno prevalentemente in piazza Vittorio Veneto, vero e proprio cuore pulsante della kermesse.
Così il viaggio attraverso la storia, la tradizione e l’innovazione di questo seducente cibo non può che partire dalla Fabbrica di Cioccolato di Silvio Bessone. Il maestro pasticcere piemontese fra i migliori e più conosciuti al mondo mostrerà al pubblico della kermesse tutti i passaggi della lavorazione del gianduiotto, ottenuto con l’utilizzo di nocciole rigorosamente Igp del Piemonte. Ogni momento della produzione del cioccolatino verrà dunque introdotto e minuziosamente spiegato da Bessone e dal suo staff attraverso dimostrazioni pratiche, mentre i visitatori potranno percepire i mille profumi del cacao e delle nocciole sino ad arrivare al goloso assaggio finale… per stimolare i cinque sensi in un estasi di dolcezza.
Ma il dolce gusto del cioccolato non soddisferà solo le papille gustative, bensì si prenderà cura anche del corpo dal punto di vista estetico. Infatti, per godere di momenti di puro benessere al cioccolato basterà recarsi presso l’originale Chocofarm dove le mani esperte dello staff del Cocoon Center sapranno sciogliere le tensioni accumulate regalandovi attimi di dolce relax grazie ai massaggi e ai trattamenti estetici al cacao idratanti, benefici… e dal sapore cioccolatoso! Per prenotare il proprio trattamento e non lasciarsi sfuggire questa ghiotta occasione sarà necessario prenotarsi gratuitamente al numero 011/888897.
I golosi amanti del grande schermo, invece, potranno darsi appuntamento tutti i giorni alle 14.30 presso il Cinema Empire dove si terrà la rassegna cinematografica più golosa che ci sia! Arriva infatti Ciock si gira! un’occasione per vedere, o rivedere, i film dedicati al cibo degli dèi che fatto palpitare i cuori e stimolato la golosità di grandi e piccini.
Venerdì 25 marzo sarà Chocolat con Juliette Binoche e Johnny Depp a ingolosire i cinefili che parteciperanno alla proiezione, sabato 26 marzo e domenica 3 aprile sarà la volta del cult movie Willy Wonka & La Fabbrica di Cioccolato di Mel Stuart che ha entusiasmato generazioni di bambini di tutto il mondo. Domenica 27 marzo e sabato 2 aprile, invece, la rassegna proporrà il remake di Tim Burton La fabbrica di cioccolato con Johnny Depp nella veste di Willy Wonka, mentre Lunedì 28 in programma ci sarà Bianca diretto e interpretato da Nanni Moretti. Vaniglia e cioccolato di Ciro Ippolito e Come l’acqua per il cioccolato di Alfonso Arau sono in programma rispettivamente Martedì 29 e Mercoledì 30 marzo. Il 31 marzo toccherà a Grazie per la cioccolata di Claude Chabrol e Venerdì 1° aprile arriverà nella sala il recente film di Claudio Cupellini Lezioni di cioccolato. Al termine della proiezione, infine, un dolce omaggio cioccolatoso firmato Costruttori di Dolcezze verrà offerto a tutti i presenti.
Il programma della manifestazione è ricco e molto articolato, perciò è bene seguirlo day by day visitando il sito www.cioccola-to.it

Taggato con: