preload
Mar 12



E’ Anna Lindberg la nuova campionessa continentale dai 3 metri. La svedese, già bronzo dal trampolino 1 metro, si è imposta su tutte con 347.10 punti conquistando oro e pass olimpico: “questa vittoria è davvero importante, non solo per la medaglia d’oro che tanto aspettavo negli ultimi anni, ma soprattutto per il pass olimpico.
Bronzo invece per Tania Cagnotto che con oggi porta a casa la sua diciasettesima medaglia internazionale (8 d’oro). Un bronzo dai 3 metri, la sua gara. La bolzanina delle fiamme gialle dopo la splendida gara di ieri (oro da 1 metro ndr) sperava di bissare oggi, aggiudicandosi così il pass olimpico. “oggi ho fatto esattamente il contrario di ieri. – racconta Tania -. Questa mattina infatti sono andata molto meglio nelle eliminatorie, mentre in finale mi sono un po’ persa. Mi spiace perché era una medaglia che volevo, in gioco c’era anche il pass olimpico.
Quarto posto per Maria Marconi (321.55 punti). “Che dire, ormai sono abbonata al quarto posto – ha dichiarato la più piccola dei fratelli Marconi -. Sono però contenta perché nonostante questa posizione ho messo pressione alle prime, quindi ho fatto una buona gara. Però il 4° posto brucia sempre, io continuo a lavorare su me stessa, prima o poi arrivano i gradini in più.

Per la gara maschile sincro piattaforma invece, niente da fare per gli italiani in gara. La coppia Scuttari/Verzotto è rimasta al quinto posto (come nelle eliminatorie) con 386.67 punti “Sono molto soddisfatto di questa gara, mio esordio ad un campionato europeo – ha dichiarato Scuttari -. Io e Maicol abbiamo improvvisato con questo sincro e siamo riusciti ad arrivare quinti in Europa dietro a squadre inarrivabili. Tedeschi, russi e ucraini hanno svolto una competizione di livello mondiale ed ottanta punti dietro i primi classificati sono relativamente pochi per noi. Abbiamo migliorato il nostro record di circa 26 punti e siamo consapevoli di avere ancora un largo margine di miglioramento.Il nostro obiettivo è ora lavorare su coefficienti piĂą alti e perfezionare il sincro, cosa non facile a Bolzano viste le condizioni dell’impianto in cui ci alleniamo abitualmente.

Il primo posto è andato ai tedeschi Patrick Hausding e Sasha Klein (467.16 punti), entrambi molto felici per questa vittoria. Argento per gli ucraini Oleksandr Bondar e Oleksandr Gorshkovozov con 458.34 punti. Ultimo gradino del podio invece per i russi Victor Minibaev e Ilya Zakharov (441.15).

Taggato con: