preload
Mar 04

Biennale Democrazia torna in occasione del 150° anniversario dell’UnitĂ  del Paese ed entra a far parte del centenario di Esperienza Italia.
Per il 150° anniversario dell’UnitĂ  d’Italia Torino e il Piemonte offriranno all’intero Paese un ricco programma di mostre, eventi, concerti e appuntamenti che non solo guardino al passato, ma possano dibattere il presente e guardare al futuro dell’Italia e degli Italiani. Proprio in questa chiave si inserisce Biennale Democrazi, che rappresenta uno degli appuntamenti piĂą rilevanti di Esperienza Italia.
“Tutti. Molti. Pochi.” Ă© racchiusa nel titolo scelto per questa edizione, l’anima di Biennale Democrazia 2011, la manifestazione culturale coordianata dal presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky in programma a Torino dal 13 al 17 aprile.

Taggato con:
Mar 04



Sopralluogo della quinta Commissione consiliare di Palazzo Civico a Palazzo Madama dove in occasione del 150° anniversario dell’UnitĂ  d’Italia verrĂ  presentata un’ esposizione dedicata alla Sala del Senato. Il grande ambiente al piano nobile del palazzo ospitò dal 1848 il Senato Subalpino, poi divenuto il primo Senato del Regno d’Italia (1861-1864).

I lavori sono in fase di completamento, pronti per la Notte Bianca dell’Unità d’Italia.
La Notte Bianca del Tricolore, organizzata dalla Città di Torino, comincerà dalle ore 18 del 16 marzo e per l’occasione saranno aperti musei, gallerie d’arte e teatri cittadini.

La struttura dell’aula sarà ricostruita fedelmente con la grande cavea e fondali scenografici che riprodurranno le decorazioni dell’ambiente e l’atmosfera delle sedute all’epoca del Risorgimento.

La ricostruzione restituirà ai visitatori l’emozione e l’esperienza viva dei primi anni di attività della Camera alta, che verrà illustrata con supporti multimediali, visite guidate, conferenze e laboratori.
Un’esposizione che rimarrĂ  allestita dal 16 marzo 2011 a gennaio 2012 e sarĂ  un grande teatro di storia della nostra democrazia, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle istituzioni di oggi per favorire la conoscenza e la comprensione delle regole, delle sfide e delle contraddizioni che hanno, nel tempo, segnato la vita della nazione.

Taggato con: