preload
Mar 25



Golosi d’Italia l’attesa è finita! Finalmente apre i battenti Cioccolatò, la kermesse più dolce dell’anno.
Da oggi e fino al 3 aprile a stuzzicare le papille e a conquistare i cuori dei visitatori saranno i numerosissimi appuntamenti che si svolgeranno prevalentemente in piazza Vittorio Veneto, vero e proprio cuore pulsante della kermesse.
Così il viaggio attraverso la storia, la tradizione e l’innovazione di questo seducente cibo non può che partire dalla Fabbrica di Cioccolato di Silvio Bessone. Il maestro pasticcere piemontese fra i migliori e più conosciuti al mondo mostrerà al pubblico della kermesse tutti i passaggi della lavorazione del gianduiotto, ottenuto con l’utilizzo di nocciole rigorosamente Igp del Piemonte. Ogni momento della produzione del cioccolatino verrà dunque introdotto e minuziosamente spiegato da Bessone e dal suo staff attraverso dimostrazioni pratiche, mentre i visitatori potranno percepire i mille profumi del cacao e delle nocciole sino ad arrivare al goloso assaggio finale… per stimolare i cinque sensi in un estasi di dolcezza.
Ma il dolce gusto del cioccolato non soddisferà solo le papille gustative, bensì si prenderà cura anche del corpo dal punto di vista estetico. Infatti, per godere di momenti di puro benessere al cioccolato basterà recarsi presso l’originale Chocofarm dove le mani esperte dello staff del Cocoon Center sapranno sciogliere le tensioni accumulate regalandovi attimi di dolce relax grazie ai massaggi e ai trattamenti estetici al cacao idratanti, benefici… e dal sapore cioccolatoso! Per prenotare il proprio trattamento e non lasciarsi sfuggire questa ghiotta occasione sarà necessario prenotarsi gratuitamente al numero 011/888897.
I golosi amanti del grande schermo, invece, potranno darsi appuntamento tutti i giorni alle 14.30 presso il Cinema Empire dove si terrà la rassegna cinematografica più golosa che ci sia! Arriva infatti Ciock si gira! un’occasione per vedere, o rivedere, i film dedicati al cibo degli dèi che fatto palpitare i cuori e stimolato la golosità di grandi e piccini.
Venerdì 25 marzo sarĂ  Chocolat con Juliette Binoche e Johnny Depp a ingolosire i cinefili che parteciperanno alla proiezione, sabato 26 marzo e domenica 3 aprile sarĂ  la volta del cult movie Willy Wonka & La Fabbrica di Cioccolato di Mel Stuart che ha entusiasmato generazioni di bambini di tutto il mondo. Domenica 27 marzo e sabato 2 aprile, invece, la rassegna proporrĂ  il remake di Tim Burton La fabbrica di cioccolato con Johnny Depp nella veste di Willy Wonka, mentre Lunedì 28 in programma ci sarĂ  Bianca diretto e interpretato da Nanni Moretti. Vaniglia e cioccolato di Ciro Ippolito e Come l’acqua per il cioccolato di Alfonso Arau sono in programma rispettivamente Martedì 29 e Mercoledì 30 marzo. Il 31 marzo toccherĂ  a Grazie per la cioccolata di Claude Chabrol e Venerdì 1° aprile arriverĂ  nella sala il recente film di Claudio Cupellini Lezioni di cioccolato. Al termine della proiezione, infine, un dolce omaggio cioccolatoso firmato Costruttori di Dolcezze verrĂ  offerto a tutti i presenti.
Il programma della manifestazione è ricco e molto articolato, perciò è bene seguirlo day by day visitando il sito www.cioccola-to.it

Taggato con:
Mar 25



Il nuovo edificio, costruito al posto del precedente fabbricato del 1963, accoglierà tra il piano terra e il primo livello 34 negozi. I due piani interrati ospitano i locali tecnici (secondo interrato) e l’autorimessa (primo interrato) dove potranno essere parcheggiate 110 auto. All’ultimo piano del palazzo aprirà presto un ristorante con vista panoramica da dove sarà possibile ammirare uno scorcio del centro storico ed i profili di alcuni dei suoi edifici più caratteristici come, ad esempio, la Mole Antonelliana e la Cappella del Guarini.

Il progetto del nuovo immobile venne affidato nel 1998 ad una cordata di professionisti con a capo l’architetto Massimiliano Fuksas, attraverso un concorso pubblico di progettazione.

Al programma di riqualificazione dell’intera area di Porta Palazzo si aggiunge così un altro tassello: quello del Centro Palatino, il mercato coperto dell’abbigliamento.

Gli spazi commerciali sono posizionati lungo il perimetro dell’edificio creando così una piazza interna che affaccia sulle ghiacciaie ipogee, le vere protagoniste di tutto il centro commerciale.

Gli architetti, nell’accingersi a progettare questo nuovo spazio commerciale hanno seguito tre importanti linee guida: conoscere, conservare e valorizzare gli antichi manufatti. Il recupero delle antiche ghiacciaie, le celle frigorifere ante litteram, è stato perseguito attraverso l’eliminazione della copertura sulle ghiacciaie, il consolidamento e la pulizia delle strutture, la messa in sicurezza dei locali resi, alla fine dei lavori, accessibili e visitabili dal pubblico.

All’interno dell’edificio la salita e la discesa da un piano all’altro è assicurata da tre ascensori, da due scale mobili e da un sistema di rampe che attraversano il vuoto creatosi al centro del fabbricato, unendo così tutti i livelli della struttura, movimentando, quindi, lo spazio interno.

Lo stesso movimento si ritrova nella copertura piana in zinco-titanio che risulta “tagliata” in lembi rialzati con inclinazioni diverse creando piani vetrati che fan penetrare la luce all’interno dell’edificio.

Ma, l’elemento che più di ogni altro caratterizza l’edificio, è senz’altro l’involucro esterno costituito da un muro artistico di vetro realizzato con migliaia di lamelle sovrapposte suddiviso in moduli uno diverso dall’altro che crea un’intercapedine con il vero muro dell’edificio. L’intercapedine oltre che avere una funzione pratica in quanto contiene tutti i percorsi di sicurezza ha una funzione estetica creando, con l’illuminazione della stessa, l’immagine della lampada di Aladino.

L’energia termica necessaria all’impianto di riscaldamento e raffreddamento è fornita da un pozzo di acqua di prima falda, profondo circa 25 metri: è il cosiddetto impianto geotermico a pompe di calore.

I Numeri del Centro Palatino

La superficie del piano terra si estende per 3392 mq., mentre quella del primo piano è di 2863 mq. Il secondo piano invece si sviluppa su circa 450 mq. compresi i 64 mq. di terrazza panoramica.

I 1700 mq. della facciata esterna sono composti – con modulo a disegno uno diverso dall’altro – da liste di vetro, per la precisione da 46.500 lamelle di vetro di cm. 185 x 15 e spessore cm. 1,5.
Sono stati usati 290.000 kg di carpenteria metallica. La superficie di lamiera grecata strutturale ricopre all’incirca 4350 mq.
La trave prefabbricata, lunga 18 metri, di copertura delle ghiacciaie è stata portata in cantiere con trasporto speciale notturno.
I pilastri prismatici della piazza raggiungo i 13 metri di altezza.

Negozi – Bar – Ristorante

Piano Terra
· 14 negozi per mq. 1430,00 da un minimo di mq. 50 a 176
· 1 bar (mq. 31,99)
· 3 servizi igienici (mq. 65) di cui uno predisposto per le persone diversamente abili.
Piano Primo
· 17 negozi per mq. 1410 da un minimo di mq. 49 ad 210
· 1 bar (mq. 56,00)
· 3 servizi igienici (mq. 30) di cui uno predisposto per le persone diversamente abili.
Piano Secondo
· ristorante di mq. 380 (al grezzo) oltre a mq. 64 di terrazza
Secondo piano interrato
ad uso tecnico mq. 850 oltre all’area occupata dall’accesso alle ghiacciaie pari a mq. 700.
Primo piano interrato
autorimessa di 110 posti auto con una superficie di mq. 3500
zone filtro e servizio (scale, locali tecnici etc) mq. 800
proiezione ghiacciaie e zona di “vista” confinata da vetrata mq. 400

Taggato con: