preload
Feb 14


Grandissima soddisfazione per l’apertura nell’aula del Senato di Palazzo Madama, della teca trasparente esposta nella corte medievale vicino all’opera di Michelangelo.
Sarà per il messaggio presente su di un lato – “Questo è un dono della Città di Torino. Come tutte le iniziative culturali ha un costo. Se vuoi, se puoi, se condividi, lascia un tuo contributo” – o ancora meglio per il desiderio di partecipare e collaborare con la città per sostenere eventi culturali, ma la solidarietà anche questa volta ha fatto centro.
I soldi inseriti da cittadini e turisti dentro parallelepipedo di plastica nei 68 giorni di esposizione del capolavoro cinquecentesco di Michelangelo Buonarroti, la “Madonna con Bambino”, dai 105.505 visitatori sono stati 15.920,17 euro. Di questi 6840 euro in denaro di carta da 5, 10, 20 euro e ben 2 da 50 euro. Gli altri 9080,17 in moneta.
Nello scrigno inoltre sono state trovate anche delle valute straniere come dollari e rubli. “Siamo molto soddisfatti del risultato – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e presidente della Fondazione Torino Musei, Maurizio Braccialarghe – per il numero straordinario di persone che ha voluto vedere l’opera e l’attenzione verso la raccolta fondi verso la cultura.
Valuteremo nei prossimi giorni come utilizzare il contributo che sarà sicuramente reinvestito in ambito culturale. Il risultato in termini di partecipazione numerica e di valore raccolto – ha continuato – è un ulteriore importante indicazione di quanto i torinesi e gli ospiti credano ancora nell’investimento culturale e un forte stimolo per proseguire in questa direzione”.

Taggato con: