preload
Ott 08


Tra ottobre e novembre 2018, Torino e Cuneo ospitano la rassegna Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili, un ciclo di incontri che anticipa i temi della sesta edizione di Biennale Democrazia dal titolo Visibile Invisibile, in programma a Torino dal 27 al 31 marzo 2019.

I quattro incontri – con Diego Bianchi, Federico Rampini, Fabio Viola, Gad Lerner e Igiaba Scego – intendono offrire un’occasione di riflessione sul paradosso di una società, come la nostra, che seppure “ad alta visibilità†si ritrova contornata da fenomeni che i riflettori della comunicazione lasciano invece in ombra, rendendoli opachi alla vista e alla comprensione. Bianchi esplorerà quindi il potere delle immagini; Rampini racconterà, mappandole, le trasformazioni del nostro mondo; Viola svelerà le nuove applicazioni della cultura del gioco, tra finzione e realtà; infine, a ottant’anni dalle leggi razziali, Gad Lerner e Igiaba Scego dialogheranno sulle forme contemporanee del rigetto dell’altro.

Le sedi degli incontri torinesi, realizzati assieme a 900Giovani, lo Young Board del Polo del ‘900, saranno la Sala ‘900 del Polo e l’Aula Magna della Cavallerizza Reale; l’incontro cuneese avrà invece luogo al Teatro Toselli, con la preziosa collaborazione della Città di Cuneo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

La rassegna è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dal Polo del ‘900, in collaborazione con Fondazione Artea e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. L’iniziativa è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Polo del ‘900â€, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica, e vede Intesa Sanpaolo come main partner. Spotlight gode inoltre del patrocinio dell’Università degli Studi di Torino.

Le luci, talvolta accecanti, della comunicazione ci restituiscono un mondo a portata di mano; siamo infatti in grado di vedere realtà sociali, inaccessibili fino a pochi anni fa – sottolinea Gustavo Zagrebelsky, Presidente di Biennale Democrazia. Eppure, i riflettori nascondono, nel momento stesso in cui illuminano. Lasciano in ombra pezzi di mondo che contrastano con la logica sfavillante delle vetrine sociali e politiche. Il ciclo Spotlight indaga questo gioco di luci e ombre, di visibile e invisibile, che caratterizza il nostro tempo. 

Spotlight non è solo un ciclo di incontri: il progetto prevede infatti anche il rafforzamento delle attività di formazione svolte da Biennale nelle scuole superiori di Torino e, da quest’anno, anche di Cuneo, grazie alla collaborazione con il CeSPeC – Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo.

Nelle immagini del fotoblog il primo appuntamento della rassegna: Diego Bianchi – Propaganda. Il potere delle immagini
La nostra percezione della realtà è, oggi più che mai, mediata da immagini che pretendono di resti-tuirci la complessità del mondo in un’istantanea. L’informazione e la politica ricalcano, sempre di più̀, la nostra comunicazione fatta di fotografie, video e autoscatti mentre si trasforma il nostro modo di accedere allo spazio pubblico e di giudicare i suoi attori. Noto con lo pseudonimo di Zoro, il conduttore televisivo e youtuber Diego Bianchi ha commentato immagini significative del nostro tempo, selezionate dai ragazzi dello Young Board del Polo del ‘900.

I prossimi appuntamenti:
Martedì 16 ottobre, ore 18 | Cuneo – Teatro Toselli
Federico Rampini – Le linee rosse. Mappe per capire il mondo

Mercoledì 31 ottobre, ore 18 | Torino – Polo del ‘900, Sala ‘900
Fabio Viola – Homo ludens. Giochi culturali e cultura in gioco

Giovedì 22 novembre, ore 18 | Torino – Polo del ‘900, Sala ‘900
Gad Lerner e Igiaba Scego – Il rifiuto dell’altro. A ottant’anni dalle leggi razziali

Per ulteriori informazioni:

www.biennaledemocrazia.it/bd-annuncia-spotlight/

mail: biennale.democrazia@gmail.com