preload
Ott 05


Il Politecnico di Torino, per il terzo anno consecutivo, ha vinto la Rowing Regatta. La XXII edizione della sfida a remi ormai storica tra gli equipaggi dei due atenei, ha visto il trionfo del “Poli” sull’UniversitĂ  degli Studi di Torino, portando così l’Albo d’Oro della manifestazione sul punteggio di 12 a 10, sempre però a vantaggio di UniTo. Anche la gara femminile ha visto l’equipaggio di PoliTo avere la meglio su UniTo.
L’evento è stato inserito nel programma dell’Ottobre Remiero Piemontese, che la Federazione Italiana Canottaggio, con l’ausilio dell’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte, ha promosso nel novero delle iniziative tese a celebrare il 130 anni di canottaggio della Federazione.
Il pomeriggio ha preso il via alle ore 17,20 con la benedizione delle imbarcazioni presso il Rettorato dell’UniversitĂ  degli Studi di Torino a cura di Fra Dario Fucilli della Pastorale Universitaria della Diocesi di Torino, che poi hanno sfilato lungo via Po, direzione Murazzi del Po. Alle 18,05 sono scesi in acqua gli equipaggi femminili con le atlete di UniversitĂ  e Politecnico di Torino che hanno gareggiato nel 4 di coppia. La vittoria è andata all’equipaggio di PoliTo per due manches a zero.
A seguire è stata la volta della gara maschile che ha visto per il terzo anno consecutivo il trionfo del Politecnico di Torino, due manches a una sull’UniversitĂ  degli Studi di Torino. 
Tra le personalitĂ  che hanno preso parte alla manifestazione e alle premiazioni il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, la Prorettrice dell’UniversitĂ  degli Studi di Torino Elisabetta Barberis, la Direttrice Generale del Politecnico di Torino Ilaria Adamo, la Vice Rettrice per l’Internazionalizzazione del Politecnico di Torino Francesca Verga, il Vice Rettore per la valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Ateneo e la programmazione dello sviluppo edilizio dell’UniversitĂ  degli Studi di Torino e consigliere CUS Torino Bartolomeo Biolatti, il Coordinatore della Commissione Strategie per le Tecnologie dell’Informazione del Politecnico di Torino e consigliere CUS Torino Marco Mezzalama, la Delegata del Rettore per le Valutazioni Strategiche del Politecnico di Torino Laura Montanaro, la Delegata del Rettore per la Semplificazione del Politecnico di Torino Anita Tabacco, il Delegato allo Sport del Rettore del Politecnico di Torino Marco Barla, il Vice Presidente CUS Torino Stefano Longhi, i consiglieri Ottaviano Iuliano e Roberto Polloni
Entusiasmo nelle parole del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio: “Un evento che ha ormai una lunga tradizione per il sistema universitario torinese, quest’anno impreziosito dai festeggiamenti dei 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio. La gara è stata di alto livello tecnico e l’evento è ormai una vetrina per il canottaggio piemontese e nazionale. E’ ormai un appuntamento fisso per i nostri Atenei e per la nostra cittĂ , sempre piĂą universitaria”.
Un ringraziamento alla Federazione Regionale di Canottaggio, alla Federazione Italiana di Canottaggio, a quella di Canoa e alla Regione Piemonte. Un grazie particolare a tutti gli sponsor, alle societĂ  remiere torinesi, a tutti gli atleti, all’Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo, alla Protezione Civile e all’Esercito per l’immancabile supporto e l’entusiasmo espresso nei confronti di questa manifestazione.

[Fonte: CusTorino]

Ott 05


E’ stata presentata questa mattina, a  Palazzo Civico, la Torino Japan Week 2018. 

Organizzata dalla CittĂ  di Torino e da IFF – International Friendship Foundation di Tokyo,  Torino Japan Week è un’iniziativa giunta alla 43^ edizione che offre la possibilitĂ  di far conoscere e apprezzare l’arte e la cultura giapponese in Europa e nel mondo. 

Dal 19 al 25 ottobre sarĂ  possibile immergersi nel mondo giapponese con eventi gratuiti, dagli spettacoli ai workshop, dalle mostre alla cerimonia del tè, che si terranno in varie sedi auliche di Torino. 

Torino Japan Week prenderà il via il 19 ottobre in Piazza Castello alle ore 16 con una cerimonia che vedrà la presenza delle autorità torinesi e giapponesi, seguita da uno spettacolo di calligrafia, percussioni, con esibizioni di danzatori e da un’esibizione di samurai

La settimana proporrĂ  un’ampia prospettiva sui diversi aspetti della cultura giapponese; gli eventi e i numerosi gruppi in scena includono danza, musica, artigianato, ikebana, origami, esibizioni di samurai, tamburi taiko, vestizione del kimono e musica koto. Il MAO – Museo di Arte Orientale – ospiterĂ  i workshop e le dimostrazioni, mentre al Piccolo Regio si svolgeranno gli spettacoli e i concerti. 

I visitatori avranno la possibilitĂ  di prendere parte alla tradizionale cerimonia del tè nella splendida cornice della Sala delle Guardie di Palazzo Madama in piazza Castello, con prenotazione sul sito. 

Torino Japan Week si concluderĂ  nella serata di giovedì 25 ottobre al Piccolo Regio Puccini dove, tra gli altri spettacoli, si terrĂ  un concerto che vedrĂ  sul palcoscenico musicisti giapponesi e torinesi esibirsi insieme. 

Gli eventi, gratuiti e aperti al pubblico, si svolgeranno in alcune fra le location auliche piĂą rappresentative di Torino come:

Piazza Castello; Piccolo Regio Puccini (prenotazione obbligatoria); Palazzo Madama – Sala delle Guardie (prenotazione obbligatoria); MAO/Museo di Arte Orientale, via San Domenico 11; Palazzo Barolo, via delle Orfane 7. 

Inoltre, si terranno alcuni scambi culturali, parte integrante del programma della Japan Week; i gruppi giapponesi si esibiranno, con accesso riservato agli ospiti e agli studenti, nelle seguenti sedi: Residenza Socio Assistenziale/RSA Carlo Alberto; Convitto Nazionale Umberto I; Istituto Europeo del Design/IED; Centro Disabili Diurno/C.A.D.D; Scuola Internazionale COMICS.

Il Campus Luigi Einaudi dell’UniversitĂ  degli Studi di Torino ospiterĂ  tre sessioni di scambi culturali in lingua giapponese che vedranno coinvolti gli studenti. 

Torino Japan Week, patrocinata dal Consolato Generale del Giappone a Milano e da ENIT, è un evento internazionale che si svolge ogni anno in una diversa cittĂ  con lo scopo di promuovere attraverso la cultura giapponese le relazioni amichevoli, la comprensione reciproca e la pace. L’anno scorso la manifestazione si era svolta a Praga e nelle ultime edizioni è stata ospitata a Lione, Salamanca, Porto, Francoforte. 

La settimana torinese dedicata al Sol Levante è stata realizzata da IFF, dalle Relazioni Internazionali della CittĂ  di Torino con il contributo della Camera di Commercio di Torino, con il supporto di Fondazione Torino Musei, Teatro Regio, Fondazione Contrada Onlus. 

Sponsor dell’iniziativa sono Suzuki e Torino Outlet Village. 

Grazie al supporto e alla collaborazione dell’UniversitĂ  degli Studi di Torino, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne sarĂ  possibile avvalersi anche della presenza di 56 studenti universitari che affiancheranno gli artisti e gli ospiti orientali. 

Informazioni e iscrizione agli eventi: www.japanweektorino.it