preload
Ott 10


Al Circolo del Design di Torino, via Giolitti 26/A, è stata inaugurata I love IT – Design for Heritage, Artigianato, patrimonio creativo italiano. Presenti per la CittĂ  l’Assessore Alberto Sacco e il Consigliere Andrea Russi.
La mostra è visibile fino all’8 dicembre.

I love IT- Design for Heritage  è un’esposizione di prodotti di artigianato dei settori arredo e complementi, illuminazione, moda per testimoniare l’evoluzione della “specie homo faber”. Artigianato artistico, design e innovazione, manualitĂ  e tecnologia, patrimonio tangibile e intangibile (prodotto e saper fare) si incontrano per rivelare quella grande bellezza italiana di cui le mani e la testa degli artigiani sono i veri artefici. Spesso tramandato in bottega e custodito gelosamente, il saper fare dell’artigianato rappresenta un inestimabile patrimonio da trasmettere alle nuove generazioni e da evolvere al massimo grado creativo e tecnologico.

I love IT – Design for Heritage fa parte di Torino Design of the City 2018

Nell’anno Europeo del Patrimonio culturale, la CittĂ  di Torino, con l’edizione di Torino Design of The City 2018, intende lavorare sull’asse tematico dell’accessibilitĂ  culturale riferita a strutture, servizi e attivitĂ  culturali; accessibilitĂ  intesa sia in termini quantitativi che qualitativi, ovvero la capacitĂ  delle istituzioni di aprirsi a pubblici nuovi e lavorare sul loro rapporto con il proprio patrimonio culturale tangibile e intangibile. Un’occasione di dialogo, di confronto con esperti, Istituzioni, Associazioni e Reti per delineare le direzioni e le strategie piĂą opportune sui cui poter lavorare in futuro, per stimolare la discussione su questi temi e coinvolgere i soggetti che possano avere un ruolo nella valorizzazione del patrimonio locale legando le proprie attivitĂ  al tema della partecipazione e della fruizione e accessibilitĂ  culturale universale.

www.iloveitartigianato.it

Ott 10


Nell’ambito di Torino Graphic Days, il festival della creatività, della comunicazione visiva e della sperimentazione grafica, il Laboratorio Zanzara con il Patrocinio della Città di Torino ha realizzato sui muri di via Bonelli una personale di Kari Piippo | Posters
Nato in Finlandia nel 1945, Kari Piippo è stato direttore artistico della Biennale del manifesto di Helsinki dal 1994 al 1998 ed è membro dell’AGI. Piippo dimostra come il manifesto sia una forma di comunicazione ancora estremamente efficace, in grado di diffondere contenuti attraverso l’utilizzo di pochi segni. I manifesti “proclamano, interrogano e creano valori culturali”: sono osservazioni sottili sui cambiamenti nella societĂ  ed il riflesso delle sue future speranze. Il progetto si misura con una doppia scommessa: utilizzare i muri del quartiere per esporre, come se fossero le pareti di una galleria e ipotizzare un nuovo spazio urbano in cui i muri delle case, diventino un modo per raccontare storie. La mostra intende restituire al manifesto la sua funzione tradizionale che non è quella di pubblicizzare un prodotto necessariamente in vendita, ma quella di essere strumento di pubblica utilitĂ : “programma visivo” capace di catturare l’attenzione di chi passa, parlando direttamente a tutti.