preload
Ott 31


Nella Circoscrizione 8 sono state inaugurate le Luci d’Artista 2018.
La cerimonia di inaugurazione, tenutasi nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia San Giovanni e Maria Vianney, ha preso il via alle ore 18.30 con i saluti istituzionali. Sono intervenuti l’Assessora alla Cultura Francesca Leon, il Presidente della Circoscrizione 8 Davide Ricca e l’artista Tobias Rehberger autore dell’opera My Noon.
Presente anche il BiblioBus a cura del Servizio Biblioteche della Città.

Alle ore 19.00 nel cortile della scuola elementare Carlo Collodi, via Giulio Gianelli – Giardino Pietro Rava, con l’accensione dell’opera My Noon di Tobias Rehberger si sono illuminate in contemporanea tutte le altre installazioni, dando il via alla nuova edizione della rassegna.

Luci d’Artista, una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto – progetto della Città di Torino realizzato da IREN Energia Spa e Fondazione Teatro Regio Torino, con il sostegno di IREN, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo -, illuminerà le piazze e le strade di Torino fino al 13 gennaio 2019.

La ventunesima edizione vede allestite 23 opere d’arte contemporanea: 13 nella Circoscrizione 1 (l’area del centro) e 10 nelle altre sette circoscrizioni.

La rassegna, offre a cittadini e turisti scenari inediti grazie al contributo creativo di artisti di fama internazionale che hanno realizzato nel tempo un patrimonio significativo di opere luminose. È stata progettata nel 1997 con l’obiettivo di portare l’arte fuori dagli spazi istituzionali.

 

Elenco Luci d’Artista

31 ottobre 2018 – 13  gennaio 2019

Centro  città

  1. Cosmometrie – Mario AIRÃ’ – piazza Carignano
  2. Tappeto Volante – Daniel BUREN – piazza Palazzo di Città
  3. Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime – Nicola DE MARIA – piazza Carlina
  1. Il Giardino Barocco Verticale – Richi FERRERO – via Alfieri 6 – Palazzo Valperga Galleani
  1. L’energia che unisce si espande nel blu – Marco GASTINI – Galleria Umberto I – Opera permanente
  1. Migrazione (Climate Change) – Piero GILARDI – Galleria San Federico
  2. Cultura=Capitale – Alfredo JAAR – piazza Carlo Alberto – Opera permanente
  3. Luì e l’arte di andare nel bosco – Luigi MAINOLFI – via Carlo Alberto
  4. Il volo dei numeri – Mario MERZ – Mole Antonelliana – Opera permanente
  5. Concerto di parole – Mario MOLINARI – viale dei Partigiani (Giardini Reali)
  6. Vento Solare – Luigi NERVO – piazzetta Mollino
  7. Palomar – Giulio PAOLINI – via Po
  8. Noi – Luigi STOISA – via Garibaldi

Circoscrizioni: dalla 2 alla 8

  1. ‘L’amore non fa rumore’ di Domenico Luca PANNOLI – Chiesa San Luca, in via Negarville (Circoscrizione 2)
  1. Volo su… – Francesco CASORATI – area pedonale di via Di Nanni (Circoscrizione 3)
  1. ‘Illuminated Benches’ di Jeppe HEIN – piazza Risorgimento (Circoscrizione 4)
  2. ‘Ice Cream Light’ Vanessa SAFAVI – piazza Eugenio Montale (Circoscrizione 5)
  3. ‘Vele di Natale’ di Vasco ARE – piazza Foroni, zona mercato rionale (Circoscrizione 6)
  1. Ancora una volta – Valerio BERRUTI – via Giulia di Barolo – da piazza Santa Giulia a corso Regina Margherita (Circoscrizione 7)
  1. Amare le differenze – Michelangelo PISTOLETTO – piazza della Repubblica (Circoscrizione 7) – Opera permanente
  1. Piccoli Spiriti Blu – Rebecca HORN – Monte dei Cappuccini (Circoscrizione 8) – Opera permanente
  1. Luce Fontana Ruota – Gilberto ZORIO – Laghetto Italia ’61, corso Unità d’Italia (Circoscrizione 8) – Opera permanente
  1. My Noon – Tobias REHBERGER – cortile della scuola elementare Carlo Collodi, in via Giulio Gianelli (Circoscrizione 8)
Ott 31


Feeling different” celebra la differenza e la diversità: quella rispetto a se stessi e agli altri e quella rispetto ai canoni, alle norme e agli schemi. E’ il tema scelto quest’anno da Paratissima, che compie 14 anni ed Ã¨ adolescente, in piena trasformazione, pronta ad abbracciare l’evoluzione.

Con oltre 350 artisti selezionati apre a Torino, nei suggestivi spazi dell’ex Caserma La Marmora di via Asti, dal 31 ottobre al 4 novembre, Paratissima Art Fair, la fiera internazionale degli artisti indipendenti. Precursore di una tendenza ormai diffusa, Paratissima, fin dalla sua prima edizione, ribalta il modello tradizionale di “fiera d’arte” lasciando spazio agli artisti, emergenti ma non solo, che hanno la possibilità di mostrare e promuovere il proprio lavoro in modo indipendente e alle gallerie d’arte che condividono lo spirito della manifestazione.

Sei sezioni occupano, ognuna, una palazzina dell’ex Caserma: NoPhoto, dedicata alla fotografia; N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience con le 6 mostre curate dai 12 allievi del corso per curatori; Kids, per i bambini e i ragazzi; G@P – Gallerie at Paratissima, destinata alle 12 gallerie d’arte selezionate; Bootique – Fashion & Design, inedita vetrina per la moda indipendente e il design contemporaneo; Crafters & Makers, indirizzata al mondo dell’handmade. Paratissima offre un’occasione di visibilità agli artisti emergenti che non trovano spazio nei circuiti “istituzionali” dell’arte e, allo stesso tempo, compie un’azione di talent scouting attraverso il riconoscimento di premi in denaro o opportunità espositive realizzate in collaborazione con vari partner o all’interno del circuito della manifestazione stessa. Tra questi, il Premio Azimut Capital Management e il PRS Talent Prize del valore, ciascuno, di 1.500 euro.

La visual identity della XIV edizione, per la prima volta, è stata affidata a un artista di Paratissima: l’illustratore Roberto Gentili.

www.paratissima.it

[Fonte: InPiemonteinTorino]