preload
Nov 16


A Venaria l’ultima grande esposizione del calendario delle celebrazioni di Italia150.

Fino al 29 gennaio 2012 il pubblico potrà ammirare la mostra “Leonardo. Il genio, il mito.” dedicata al personaggio che meglio di tutti rappresenta il genio italiano.

Un’esposizione di livello mondiale, che onora il genio italiano di Leonardo da Vinci, diventato un simbolo universale di creatività: per la prima volta è possibile ammirare il celebre Autoritratto realizzato con la tecnica “a sanguigna”, insieme a circa trenti disegni originali provenienti dall’Italia e dall’estero, con l’allestimento e la scenografia curati dal Premio Oscar Dante Ferretti.

In esposizione il celebre “Autoritratto” di Leonardo, conservato abitualmente nel caveau della Biblioteca Reale di Torino.

Quattro sono le sezioni della mostra: Leonardo: il genio e il suo volto, Il volto di Leonardo tra realtà e mito, Il mito di Leonardo nell’arte contemporanea¸ Il mito di Leonardo nel cinema e nella televisione. Le opere immortali del genio toscano – dall’Autoritratto al Codice sul volo degli uccelli fino agli studi sui volti, sulla natura, sull’anatomia umana e sulle macchine – sono accompagnate da materiali di approfondimento sulla sua biografia e sul contesto storico-culturale, da video illustrativi e da una selezione di opere, dal Cinquecento al Novecento, di grandi artisti influenzati dalla personalità di Leonardo: da Mario Ceroli a Marcel Duchamp, da Andy Warhol a David La Chapelle e tanti altri.

Diversi i contributi video lungo il percorso della mostra: Il diluvio universale di Carlo Pedretti e Mark Whitney, con la voce narrante di Anjelica Huston; Ascolto il tuo cuore, o città di Koji Myazaki; Com’era Leonardo da giovane di Piero Angela. E a proposito dello storico divulgatore scientifico italiano, proprio Angela è stato protagonista di una scoperta relativa a Leonardo che “raddoppia” gli autoritratti: oltre a quello esposto, diventato ormai un’icona, sarà possibile ammirarne un altro di Leonardo da giovane, nascosto tra le righe manoscritte a pagina 10 del “Codice sul volo degli uccelli”. Una scoperta, quella di Piero Angela, confermata dagli esperti del reparto RIS dei Carabinieri, che attraverso sofisticate tecnologie digitali hanno svelato il mistero.
Leonardo. Il genio, il mito rimarrà aperta fino al 29 gennaio del 2012. Realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la mostra è promossa dal Comitato Italia 150, ed è organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’Autore, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e Biblioteca Reale di Torino, e dal Consorzio La Venaria Reale, in collaborazione con Lavazza, Iren, Alenia Aeronautica e Gondrand.

Il costo del biglietto per visitare la nuova mostra di Esperienza Italia è di 12 euro (intero), 8 euro (ridotto over 65, under 18, disabili e gruppi), 5 euro per le scuole. Inoltre è possibile visitare insieme Moda in Italia e Leonardo. Il genio e il mito pagando il biglietto intero per una e quello ridotto per l’altra. La stessa opzione cumulativa è possibile abbinando l’ingresso alla Reggia con una delle due mostre.

Per informazioni, prenotazioni e visite guidate:
tel.: +39 011 4992333 – prenotazioni@lavenariareale.it
www.leonardoallavenariareale.it
www.lavenariareale.it