preload
Mar 28


Per la prima volta in Italia lo straordinario ciclo di pitture medievali del Castello di Cruet (Val d’Isère, Francia), una testimonianza unica della pittura in Savoia nel Trecento e uno dei rarissimi cicli di quest’epoca conservatisi in Francia.

Le pitture medievali provengono dalla sala d’apparato del castello di Cruet, proprietà dei signori de la Rive, vassalli di Amedeo V di Savoia (1285-1323) e rappresentano episodi tratti da una celebre chanson de geste, il Girart de Vienne di Bertrand de Bar-sur-Aube, composta nel 1180 e dedicata alle vicende di un cavaliere della corte di Carlo Magno. Troviamo scene di caccia nella foresta, battaglie, duelli, una scena di assedio a un castello, una di investitura feudale, la raffigurazione di un banchetto, accanto ad episodi narrativi specifici di questo poema cavalleresco. Presentate in sequenza nella Corte Medievale di Palazzo Madama, le pitture ricostruiscono idealmente la decorazione della sala aulica del castello di Cruet.

Accanto alle pitture, una trentina di opere di proprietà di Palazzo Madama e in prestito da altre istituzioni, che arricchiscono il percorso consentendo di immaginare la vita nei castelli medievali della contea di Savoia tra Due e Trecento. Sculture, mobili, armi, avori, oreficerie, codici miniati, ceramiche, vasellame da tavola, cofanetti preziosi, monete e sigilli documentano i tanti aspetti dell’arte di corte e della cultura materiale dell’epoca

Dopo una prima tappa a Ginevra nel 2017, l’esposizione giunge con importanti novità a Palazzo Madama dal 29 marzo al 16 luglio. La mostra è frutto di un’importante collaborazione con il Musée Savoisien di Chambéry, istituzione con cui Palazzo Madama lavora stabilmente dal 2001. I due musei fanno entrambi parte di una rete internazionale di musei “alpini” – accomunati dall’appartenenza ai territori facenti originariamente parte del ducato sabaudo – costituitasi circa quindici anni fa per lavorare a progetti di ricerca condivisi.

Maggiori informazioni sul sito di Palazzo Madama