preload
Mag 04




I colori del bandiera nazionale spiccano da qualche giorno su una ‘vela’ nel parco della Pellerina, all’angolo tra i corsi Regina Margherita e Lecce, nel medesimo sito che per anni ha ospitato il celebre Lucedotto di Richi Ferrero. Ora al posto di quella ‘gru’ è stato edificato un monumentosimbolo della pace di Mario Molinari, artista scomparso nel novembre 2000.

Si tratta di un’installazione alta una quindicina di metri, decorata con i colori del tricolore e affiancata da due semicilindri.

Il “totem della pace” – questo è il titolo dell’opera dello scultore nativo di Coazze, sensibile alle tematiche della pace – era stato individuato dalla Fondazione Mediterraneo, insieme ad altre sculture che saranno installate in altre città europee, come uno tra i simboli più appropriati per dare realizzazione al desiderio di diffondere simboli di amicizia tra i popoli.

L’idea era maturata nella seconda metà degli anni Novanta nel corso dei lavori dell’assise del Forum civile Euromed al quale parteciparono i rappresentanti di ben 36 Paesi.

Durante l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del Sindaco Chiamparino e del Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, il passaggio ideale del testimone dal Marocco, stato dove in ordine di tempo era stato allestito l’ultimo totem della pace, prima di Torino.

[fonte: TorinoClick]