preload
Giu 01



Il sindaco di Torino Piero Fassino ha presentato oggi la sua Giunta, a 48 ore dal suo insediamento. E mantiene tutte le promesse della vigilia: è una giunta giovane, aperta alla società civile e nella quale per la prima volta le donne sono il 50% dell’esecutivo, sedendo così con pari dignità degli uomini alla guida della città.

Oltre al Vice Sindaco, Tom Dealessandri, la compagine è composta da 5 assessori donne e 5 uomini, riunisce rappresentanti della società civile provenienti dal mondo della cultura, dell’imprenditoria e del terzo settore; è una giunta giovane, con la metà dei suoi membri tra i 30 e i 40 anni; è costruita premiando innanzitutto i criteri del merito, della competenza e della professionalità di ciascuno.

8 Assessori su 10 sono di prima nomina in coerenza con l’obiettivo di aprire un nuovo ciclo di crescita economica, sociale e culturale della città. Al tempo stesso la conferma del ViceSindaco e di due Assessori della Giunta Chiamparino esprime la volontà di proseguire l’opera di buon governo e trasformazione della città di questi anni.

“Si tratta di una squadra nuova e giovane, fortemente motivata – ha detto il Sindaco – e determinata a lavorare per il bene della comunità, ciascuno secondo le proprie esperienze e competenze, ma sempre avendo come obiettivo primario l’interesse dei cittadini. Torino è la prima grande città di nuova stagione che sceglie di coinvolgere in modo paritario e forte le donne nel governo e che investe significativamente su una nuova generazione di Amministratori. Come Sindaco sarò al fianco di ciascun Assessore, condividendo ogni giorno con la loro ricerca delle migliori soluzioni per la città e la visione innovativa di Torino”.

La prima riunione di Giunta è prevista per il 7 giugno 2011.