preload
Set 14


Piazza San Carlo e piazza Castello hanno ospitato la tappa torinese della staffetta dell’acqua, corsa simbolica organizzata per valorizzare la buona gestione del servizio idrico e la qualità dell’acqua del rubinetto. La staffetta, partita il 13 settembre da Reggio Emilia, si concluderà il 30 settembre a Bari, passando per Venezia, Assago, Ancona, Firenze, Potenza, Palermo, Milano, Udine e Roma.

Qui a Torino i partecipanti si sono radunati in piazza San Carlo, dove il tedoforo d’eccezione Pietro Mennea ha iniziato la sua corsa: percorrerà via Roma fino in piazza Castello, dove ha consegnato – al posto della fiaccola olimpica – una borraccia alle autorità. Ad attenderlo Enzo Lavolta, assessore all’Ambiente del Comune di Torino; Roberto Ravello, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, e Roberto Ronco, assessore all’Ambiente della Provincia di Torino.

Ad attendere gli staffettisti anche il “Comitato acqua bene comune” in piazza per richiedere di rendere totalmente effettiva la vittoria referendaria.

Durante l’iniziativa, la Società Metropolitana Acque Torino (Smat) ha allestito in piazza Castello il bar dell’acqua, dove è stat offerta l’acqua liscia e l’acqua con le bollicine. E’ stato inoltre distribuito materiale informativo per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’acqua.