preload
Set 28


La stagione del Teatro Regio è partita, e come ha sostenuto Walter Vergnano, sovrintendente del Teatro Regio, è iniziata con una novità assoluta – “ l’esecuzione integrale delle nove sinfonie di Beethoven, la ragione principale di questa scelta è che il lavoro di Beethoven rappresenta un passaggio obbligato, addirittura un test pericoloso, sulla qualità del percorso effettuato dal teatro in questi anni”.
A dirigere l’Orchestra e il Coro del Regio dal 28 settembre al 6 ottobre nelle Sinfonie più conosciute della storia della musica, in quattro doppi concerti, il maestro Gianandrea Noseda, direttore artistico del teatro.
“L’idea, nata da Valter Vergnano – ha sottolineato Noseda con entusiasmo -, non poteva trovare terreno più fertile!”. Le sinfonie di Beethoven sono uno scoglio con cui tutte le orchestre moderne devono o hanno dovuto misurarsi. “I veri maestri di musica in assoluto sono tre: Beethoven, Verdi e Shostakovich – ha spiegato il direttore -. Ogni volta che si torna su Beethoven, la sua scrittura ci sorprende sempre. Tutt’oggi, la sua musica non ha perso di freschezza e qualsiasi orchestra moderna deve fare i conti con lui!”.
Ad inaugurare il ciclo di concerti la Prima e della Terza Sinfonia( Eroica), in replica giovedì 29.
I concerti proseguiranno venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre quando, si potrà assistere alla Seconda, la Quarta e la Quinta Sinfonia.
Domenica 2 ottobre, alle 17 e mercoledì 4 ottobre alle 20.30, sarà la volta della Sesta (Pastorale) e della Settima Sinfonia. Il “pacchetto” si concluderà mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre con l’Ottava e infine la Nona Sinfonia, la composizione più conosciuta della storia della musica, portatrice di un messaggio universale di fratellanza e di pace e non a caso considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Nell’ideale omaggio a Beethoven si inserisce anche la messa in scena, a dicembre, di un nuovo allestimento del Fidelio firmato da Mario Martone e diretto sempre dal maestro Noseda.
Da segnalare inoltre l’iniziativa “Beethoven su smartphone e Twitter”, Il pubblico presente al Regio per le Sinfonie, grazie alla rete wi-fi RegioLive, una nuova via di comunicazione realizzata con la collaborazione del settore Servizi telematici dell’assessorato ai Sistemi informativi della Città di Torino, può consultare sul proprio smartphone il programma di sala e vedere (ascoltare) le interviste al maestro Noseda.
Per usufruire del servizio è sufficiente connettersi gratuitamente alla rete Wi-Fi RegioLive e collegarsi al sito www.regiolive.it. Inoltre, gli ascoltatori di Rai-Radio3 potranno leggere in tempo reale dal canale Twitter del Teatro Regio, durante la trasmissione in diretta dei concerti , la guida all’ascolto – firmata Noseda -proiettata sul boccascena del Teatro per gli spettatori in sala. Dal sito , il giorno successivo alle dirette radiofoniche, si possono scaricare gratis, in download, la registrazione integrale delle Sinfonie, le partiture e le video-interviste di Gianandrea Noseda.

[fonte: TorinoClick]