preload
Gen 22


Cala il sipario alla Monumentale di Torino. Sugli spalti si sono date il cambio più di mille persone tra questa mattina ed oggi pomeriggio per vedere le ultime gare degli Assoluti di tuffi . “Anche questa edizione dei Campionati Italiani Indoor, dopo quella del 2008, è stata un successo – ha dichiarato il Presidente del Comitato regionale FIN Enzo Bellardi -. Dopo gli Europei del 2009 e 2011, il pubblico torinese è tornato alla piscina Monumentale per applaudire più di 60 atleti italiani in gara. Ringrazio le Istituzioni di Città, Provincia e Regione che hanno partecipato all’evento nella sua organizzazione e venendo a vedere le gare in questi giorni. Un grazie anche a tutti coloro che si sono impegnati nella buona riuscita di questo campionato: dai collaboratori del Comitato per l’organizzazione, ad Atleti e tecnici che vi hanno partecipato”.
La prima finale del pomeriggio ha visto Noemi Batki (CS Esercito/Triestina Nuot) primeggiare nettamente dalla piattaforma con un punteggio totale di 338.75 (86 punti in più sulla seconda classificata). “Tornare a Torino (dopo il pass olimpico conquistato lo scorso anno agli Europei di specialità) è fantastico, tutto questo pubblico qui per noi rende la gara più emozionante – ha commentato Noemi -. Quella di oggi è stata una gara soprattutto verso me stessa visto che la prima di quest’anno non è andata bene. Mi sono concentrata bene per allontanare tutti i problemi, tra cui anche un piccolo infortunio alla spalla durante le eliminatorie di questa mattina. Questo mi ha aiutata anche in vista delle Olimpiadi: so che posso concentrarmi ed escludere i problemi, dando tutta me stessa per la gara”. Al secondo posto Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre/CC Aniene) con 252.85 punti; terza Giorgia Barp (Bolzano Nuoto) con 225.20. La torinese Francesca Zagaglini (Blu 2006), dopo l’argento nel sincro 3 mt di ieri, oggi si è piazzata 11esima nelle eliminatorie (161.35 punti) mancando così di pochissimo la qualifica in finale.
Vittoria nel trampolino m 1 maschile per Giovanni Tocci (CS Esercito/Cosenza Nuoto) con395.50 punti. Al secondo posto Jonathan Malusardi (Carlo Dibiasi) con 390.55, terzo Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio Nuoto) con 390.35.
Gli Assoluti di Torino si chiudono sul sincro piattaforma maschile: campioni italiani l’unica coppia in gara, Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo (FF.OO. Roma/Bolzano Nuoto), con 393.54 punti.
Vince la classifica per Società il Centro Sportivo Esercito (142.5 punti), al secondo posto le Fiamme Oro Roma (136), terza la Bolzano Nuoto (125.5); 16° posto per la Società di casa, la Blu 2006 (15).

Nelle immagini del fotoblog anche le gare disputate venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2012.

Tutti i risultati sul sito della Federazione Italiana Nuoto