preload
Mar 02


In quanti modi è possibile declinare il cioccolato lo si può scoprire sino all’11 marzo passeggiando in piazza Vittorio fra gli stand di Cioccolatò. Qui il cacao viene, raccontato, illustrato, fotografato, letto e naturalmente… mangiato! Dalle lezioni di cucina, passando per gli incontri con gli autori di “dolci” libri; dai tour golosi alle incursioni di famose foodblogger, tutto ma proprio tutto avrà un’anima di cioccolato che inevitabilmente soggiogherà coloro che di questo cibo non possono fare a meno e finirà per sedurre chi invece proprio in questa occasione lo scoprirà per la prima volta.
L’invito è a non mancare come recita lo slogan “O ci vai o ci sei” che accompagna l’edizione di quest’anno.
Scorrendo il fitto programma, che è possibile conoscere visionando il sito della manifestazione www.cioccola-to.it e sul quale è anche possibile prenotarsi, segnaliamo “Cioccolata con l’Autore”, una serie di appuntamenti quotidiani con la letteratura. Ogni giorno alle ore 18 presso il polo didattico, in compagnia degli autori e di un’ottima cioccolata calda in tazza, verranno presentate le ultime novità editoriali sul tema del cioccolato & Co. A moderare gli incontri sarà la giornalista Francesca Martinengo, cui spetta il compito di far emergere aneddoti e curiosità, retroscena e imprevisti della stesura delle opere in questione, oltre che – naturalmente – di raccontarne la trama insieme a chi l’ha scritta. Al primo appuntamento (venerdì 2 marzo), saranno presenti Claudia Deb e Irene Vella con il loro Sex & the Cake, Manuale di dolce seduzione (Malvarosa Edizioni). Dedicato a tutte le donne che vogliono far capitolare un uomo prendendolo per la gola… Sabato 3, sarà invece la volta di Claudio Balzaretti e del suo nuovo libro Il Papa, Nietzsche e la cioccolata (Ed. Dehoniane Bologna), che, a partire dalla domanda che per secoli ha diviso la Chiesa se la cioccolata in tazza interrompa o no il digiuno, diventa lo spunto per ragionare anche sul presente, su questioni che trovano la Chiesa un po’ distratta come i business legati a cosmesi, salutistica, body fitness e gourmandise.