Conferenze, dibattiti, seminari, incontri, presentazioni di libri e proiezioni di film: sono tantissime e si prolungheranno fino alla fine del mese le iniziative organizzate a Torino per celebrare la Festa della Donna. Un modo per ricordare la conquiste sociali politiche ed economiche delle donne e insieme per puntare il dito contro quelle discriminazioni e violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. E insieme una buona occasione per riflettere sull’ uguaglianza tra sessi, sulle pari opportunità tra donne e uomini, sull’ eliminazione di quegli ostacoli quotidiani che oggi, ancora, impediscono una piena partecipazione della donna a tutti gli ambiti della società , sulla necessità degli strumenti che possano invece agevolarla nello svolgimento di tutti i suoi ruoli.
In Sala Rossa alla presenza del sindaco Fassino e dell’assessore Spinosa, “Una cittadinanza ancora dimezzata?” la lectio magistralis tenuta dalla professoressa Chiara Saraceno.
Nel pomeriggio alle ore 15 in galleria Subalpina inaugurata un’interessante mostra fotografica della giovane artista torinese Laura Portinaro dal titolo Women@Work . Ventitré ritratti di donne sul luogo di lavoro per documentare a 360 gradi il molteplice panorama lavorativo femminile abbattendone stereotipi e preconcetti. In un cantiere, in uno studio legale, in un ufficio commerciale o sul camion della nettezza urbana, le donne condividono con gli uomini ogni tipo di ruolo e responsabilità sociali; tuttavia ancora oggi il loro lavoro è reso più difficile dalle discriminazioni dirette o indirette, che tutte, prima o poi, pagano per il solo fatto di essere donne. I ritratti della mostra sorprendono donne comuni e vere sui luoghi del loro lavoro. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo.
Sempre in galleria Subalpina, al Cinema Romano, è in programma una rassegna cinematografica, con ingresso gratuito, che ha per protagoniste indimenticabili figure femminili. I quattro titoli selezionati raccontano storie di donne diverse in epoche e situazioni molte distanti fra loro. Si comincia alle ore 16 con la “La Ciociara” di Vittorio De Sica; si prosegue alle ore 18 con “La Scelta di Sophie” di Alan J. Pakula; alle 20 l’emozionante storia di Abdellatif Kechiche “La Venere Nera”. La serata si conclude alle 22 con “We Want Sex” di Nigel Cole.
Molte anche le iniziative nelle Circoscrizioni: alla Circoscrizione 10 la “Settimana delle donne“, alla Circoscrizione 4 il convegno “L’identità delle appartenenze“.
Sul portale IRMA Torino è disponibile il calendario completo delle iniziative in Città .