preload
Giu 21


Nel tardo pomeriggio, sotto Palazzo Civico, è iniziata la giornata dedicata alla musica con i concerti del gruppo VociInNote di Torino diretto da Dario Piumatti e Gianluca Castelli e di Torino Youth Jazz Orchestra diretta da Valerio Signetto.
Torino, una cittĂ  profondamente musicale dove sono nati gruppi, tendenze, nuovi modi di fare musica – e di fruirne -, ha dato a tutti la possibilitĂ  di suonare nelle strade ogni tipo di genere musicale.
Alcuni si sono esibiti in aree di aggregazione libera con jam session improvvisate, altri in spazi riservati ai concerti di musica pop, etno, jazz, cori e marching band.
Dalle ore 18 alle 23, la postazione di Radio M**Bun, radio a Km 0 – partner della Festa della Musica – ha registrato e trasmesso in diretta, musica e interviste realizzate da Marco Basso.
Nel Quadrilatero Romano, la CittĂ  di Torino, in collaborazione con la giovane associazione culturale Mercanti di Note, ha organizzato una grande Festa corale dedicata alla Musica aperta a tutti i cittadini.
Alle 23 i festeggiamenti si sono spostati nuovamente in Piazza Palazzo di CittĂ  con City Slideshow: una performance audio e video con la partecipazione di Boosta dj-set from Subsonica.
La musica di Boosta ha accompagnato le proiezioni dei lavori fotografici di artisti italiani emergenti, sulla facciata di Palazzo Civico.
La manifestazione, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Renken onlus e di Audiocoop Piemonte, ha ospitato anche interventi a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dei Corsi di Formazione Musicale del Comune e di vari gruppi corali tra cui una formazione Gospel che si sono esibiti alla Chiesa della Consolata.
La Festa della Musica fa parte del programma di Torino Young City 2012 ed è nata con l’intenzione di importare una versione fedele di un evento che viene celebrato da circa 30 anni in molti Paesi del Mondo.

Fonte Torinoclick