preload
Lug 02


“Il cammino dello sport a Torino”: questo il titolo del video presentato questa mattina in occasione della consegna ufficiale del dossier per la candidatura di Torino a Capitale Europea dello Sport nel 2015. Condensati in undici minuti sugli schermi di sala Colonne a Palazzo civico è passata una lunga e importante storia di sport cittadino. Grazie alle immagini delle Teche Rai e dell’Istituto Luce quella che il Presidente Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli e gli ospiti presenti hanno potuto rivedere atleti del calibro di Livio Berruti (presente in sala e testimonial della Candidatura), i record delle varie discipline sportive ottenuti proprio qui a Torino e le immagini che documentavano la nascita nel capoluogo piemontese delle più importanti federazioni sportive e dei tantissimi eventi che questa città ha ospitato: dalla prima corsa ciclistica Milano Torino, passando per gli internazionali di Tennis nel 1961, sino alle Olimpiadi invernali del 2006 e ai tanti altri appuntamenti internazionali venuti dopo i Giochi Olimpici.
La nostra città – ha ricordato il Sindaco, Piero Fassino – ha sempre svolto un ruolo d’avanguardia anche nel mondo dello sport. Il filmato che abbiamo appena visto ci ha fatto tornare alla mente le tante Società, Federazioni e Associazioni sportive che qui hanno avuto il loro battesimo per poi irradiarsi in tutta Italia. E ancora, – rammenta il Sindaco – proprio a Torino, grazie all’intuizione di un grande uomo come Primo Nebiolo, sono nate le Universiadi. La nostra città ha espresso ed esprime in tutte le discipline sportive campioni d’eccellenza e grandi squadre. La città, che negli ultimi anni è stata sede di grandi eventi sportivi nazionali e internazionali, ha saputo allargare il suo profilo, trasformandosi da città manifattueriera e industriale a città di sport, di cultura, universitaria e turistica. Eventi sportivi come le Olimpiadi del 2006 sono serviti a valorizzare Torino e per questo motivo abbiamo deciso di candidarla a Capitale Europea dello Sport. Molti saranno gli appuntamenti che la Città ha già in calendario: dai World Master Games nel 2013, alle finali dell’Asian Tour di golf; dalla finale dell’Europa League di calcio nel 2014, a Expo 2015 di Milano in cui Torino è coinvolta con suo programma”.
“Il dossier che oggi consegniamo ufficialmente al Presidente Gian Francesco Lupattelli – dice l’assessore allo Sport, Stefano Gallo, è il frutto di un meticoloso lavoro di mesi perché noi corriamo per vincere”.
Nel ringraziare il sindaco Piero Fassino, l’assessore allo Sport Stefano Gallo, la Regione Piemonte e l’Anci e tutti coloro che si sono impegnati nella stesura del Dossier, il Presidente di Aces Europe ha annunciato che la decisione su quale sarà la Capitale Europea dello Sport per il 2015 verrà presa il 7 novembre prossimo nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles.