preload
Set 24


Parte oggi a Torino, e in contemporanea in altri tredici centri sparsi in tutto il mondo, Barcellona, Berlino, Bogotà, Chicago, Glasgow, Hong Kong, Jeddah, Londra, Los Angeles, San Paolo, Seoul, Shanghai e Vancouver, la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo dei social media e della comunicazione digitale: ‘Social Media Week’. In tutta la città si svolgeranno circa novanta eventi gratuiti, tra convegni, incontri, seminari, conferenze e laboratori che connetteranno la Mole con alcune metropoli del globo. Dalle 10 del mattino fino alla notte, il capoluogo piemontese diventerà un anello di una catena di connessione ideata dal progetto Crowdcentric e lanciata da un gruppo di creativi di New York.

Sede dell’evento, oltre al Museo di Scienze Naturali dove stamattina si è tenuta la presentazione stampa alla presenza del Sindaco Piero Fassino – e successivamente la lectio magistralis Sharing e sostenibilità delle comunità creative, di Philippe Aigrain, autore di Sharing. Culture and the Economy in the Internet Age, testo dedicato alla condivisione di file e contenuti tramite la rete -, anche l’Ordine degli Architetti, Torino Incontra, il Jazz Club e il locale Blah Blah. Il tema della rassegna, Empowering Change through Collaboration – Dare forza al cambiamento attraverso la collaborazione, è alla base della nascita e della diffusione dei social media stessi. Ognuna delle cinque giornate è associata a un’area: partecipazione, innovazione, produzione, creazione e viaggio.
Si parlerà di società, beni pubblici e nuovi metodi di partecipazione, delle frontiere dell’innovazione, del fare impresa con i social media, di produzione culturale e dei luoghi, di turismo, promozione e valorizzazione delle emergenze locali. Un’iniziativa che va nella direzione della proiezione di Torino verso una dimensione internazionale, creando ulteriori occasioni per un nuovo modello di crescita.

Per il programma: www.dunter.com/clienti/smw/SMW12_programma.pdf. È possibile seguire gli appuntamenti attraverso la rete. Si può rimanere costantemente aggiornati grazie allo streaming sul sito ufficiale http://socialmediaweek.org/ e su Twitter #smwtorino.