preload
Mar 04



La Sindone si potrà visitare anche la sera. È questa una delle novità illustrate questa mattina nell’incontro con i giornalisti al Seminario metropolitano. Per dare la possibilità al maggior numero di pellegrini di visitare il Sacro Lino, la Cattedrale resterà aperta tutti i venerdì fino alle 22.15. L’orario allungato è confermato anche per il periodo da martedì 18 a sabato 22 maggio. Lo ha deciso il Comitato accogliendo le richieste dei pellegrini, che sono stati invitati nuovamente a prenotarsi, nel caso non siano riusciti a farlo. Ad oggi sono un milione e 184mila i visitatori che hanno dato la loro adesione, di queste 77mila arrivano dall’estero.
Finalmente è stato svelato il percorso per giungere davanti alla Sindone: si passerà dai luoghi storici e poco conosciuti della città – la parte bassa dei Giardini Reali e la Manica Nuova di Palazzo Reale – fino al Duomo: una visita della durata complessiva di circa un’ora.
Si parte dai Giardini Reali bassi: l’accesso sarà dal viale 1° Maggio, angolo corso Regina Margherita (Rondò Rivella), dove saranno allestite le postazioni di accoglienza e per il controllo delle prenotazioni. Tutto l’itinerario poggerà su pedane, sarà protetto e senza barriere architettoniche. Si prosegue poi per il parco retrostante il Museo di Antichità, costeggiando i Bastioni che separano i Giardini Alti da quelli Bassi. Successivamente si entra negli infernotti della Manica Nuova di Palazzo Reale per uscire nell’area del Teatro Romano e si risale fino al piazzale del campanile del Duomo per entrare nella Cattedrale, passando dalla porta del campanile.
Il percorso di fronte al Telo sarà su tre livelli per consentire al maggior numero di persone di contemplare la Sindone contemporaneamente da posizioni diverse. La cappella della Penitenzieria, allestita nei locali di Palazzo Chiablese, accoglierà i pellegrini che vorranno fermarsi in preghiera e confessarsi al termine della visita.
I pellegrini potranno trovare punti di ristoro ai Giardini Reali (lato via Rossini), in piazza Caio Mario e nel parcheggio interscambio Stura. Le iniziative commerciali organizzate dalla Città sono state presentate nei giorni scorsi.
L’Amministrazione ha pubblicato i bandi per individuare i gestori delle aree per il commercio di souvenir e la vendita di alimenti e bevande.
“Nella valutazione dei progetti – ha spiegato Alessandro Altamura, assessore al Commercio della Città – terremo conto dell’impiego di materiali biodegradabili e valorizzeremo i prodotti tipici del territorio regionale. Tutti gli allestimenti saranno omogenei”. Stessi criteri saranno seguiti per la vendita di souvenir e oggetti religiosi, che si potranno acquistare in via Garibaldi, tra via XX Settembre e via della Consolata, in piazza Carlo Felice di fronte alla stazione Porta Nuova, nelle piazze della Consolata, IV Marzo e CLN. “Potranno presentare domanda – ha concluso l’assessore – associazioni, organizzazioni e cooperative sociali senza fini di lucro”.
Il Bookshop ufficiale dell’ostensione troverà posto in piazza Castello, nel Palazzo della Regione, all’angolo con via Palazzo di Città. Sarà il punto di accoglienza per turisti e pellegrini, dove saranno rilasciate anche prenotazioni, ad esaurimento posti, per quanti arriveranno senza aver prenotato la visita. Al secondo piano sarà allestito uno spazio mostre.

Tutte le informazioni a partire dal sito www.sindone2010.org
Fonte: TorinoClick