preload
Apr 30


La travolgente musica manouche del Dorado Schmitt Familia Sextet ed i ritmi latini del leggendario McCoy Tyner con i Latin All Stars protagonisti della Giornata Unesco per il Jazz.
Dorado Schmitt, accompagnato dalla sua famiglia straripante di talento, ha regalato composizioni personali e viaggi nel mondo della bossa nova e del flamenco.
Il progetto con i Latin All Stars, che risale ad un omonimo disco del ’99, ha visto invece l’indiscusso colosso del pianoforte McCoy Tyner alle prese con ritmicità afrocubane. Ad accompagnarlo, prestigiosi solisti provenienti da tutto il continente americano.
Al conservatorio Giuseppe Verdi si è tenuto il concerto conclusivo del Juilliard Jazz Ensemble assieme agli studenti del Dipartimento Jazz del conservatorio che hanno partecipato alla Masterclass.
L’evento ha concluso così le cinque giornate di lezioni tenute in collaborazione con la prestigiosa Juilliard School di New York, in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio G. Verdi.
Al Museo di Scienze Naturali di scena “Le città degli invisibili”. La musica non ha confini. Per poterla suonare non occorre possedere particolari doti o anni di intensi studi. Occorre istinto, occorre sentire qualcosa, occorre avere l’urgenza di esprimere un’emozione per poterla condividere con gli altri. 3quietman e Stefano Battaglia con gli ospiti del CLG Ensemble hanno proposto una performance senza confini relazionali e musicali, un percorso/laboratorio sulle orme di Italo Calvino e delle sue “città Invisibili”.
E ancora Jazz per le strade della città, lo swing ha acceso piazza Castello prima del concerto di McCoy Tyner e a notte fonde in piazza Vittorio Veneto la Dixieland Street Band ha richiamato a se una folla allegra e danzante.
Particolare esibizione sul terrazzo del circolo Esperia del trombettista Gianluca Petrella. Illuminato da un potente faro le sue note hanno percorso le acque del Po.