preload
Mar 07



La nazionale azzurra di fioretto femminile si è aggiudicata la prova a squadre del Grand Prix FIE di Torino, replicando la finale del GP di Danzica la scorsa settimana: Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Ilaria Salvatori sono salite sul gradino più alto del podio imponendosi di nuovo sulla Russia. Netta la supremazia delle azzurre guidate alla vittoria nell’ultimo assalto dalla Vezzali che ha chiuso per 45/28.
Con questi due successi consecutivi l’Italia del fioretto rosa conferma il titolo mondiale 2009 conquistato ad Antalya. Dopo la formalità con il Portorico, nei quarti le ragazze azzurre del CT Stefano Cerioni hanno superato le giapponesi di Andrea Magro con il netto punteggio di 45/14 a proprio favore. In semifinale hanno poi eliminato per 45/27 la Cina, artefice nei quarti di un derby continentale con la Corea capeggiata dalla Nam e sconfitta per 38/33.
Nell’altra semifinale serrato testa a testa fra Germania e Russia, vinto per una stoccata dalla Russia (29/28).
Soddisfazione per i risultati torinesi da parte del settore federale. “Il Grand Prix di Torino ha ben delineato l’ottima salute di cui gode il fioretto femminile – ha affermato il consigliere federale Vincenzo De Bartolomeo -: ben tre italiane sul podio individuale di ieri, tra le quali una nuova giovane promessa, Benedetta Durando. Oggi l’ennesima riconferma a squadre. E’ la dimostrazione di un gruppo vincente, di alto livello e, soprattutto, con prospettive future di continuità”.