preload
Giu 05


Da oggi , giovedì 6 giugno, la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino apre, nell’Exhibition Area al primo piano del museo, una grande mostra dedicata alle opere su carta di Nicola De Maria. Si tratta di 300 lavori realizzati dagli anni Settanta fino ad oggi.

In occasione dell’esposizione l’artista realizzerà appositamente alcuni lavori site specific: un’opera muraria di dimensioni imponenti (9×4 m), due carte di grandi dimensioni (5x 2m) a dimostrazione di come anche il lavoro su carta adattato agli ambienti sia per De Maria parte fondamentale del suo percorso, ed alcune pitture parietali. “I miei disegni sono bandiere della gioia e della forza. Suonano le campane, fugge l’infelicità dal mondo. I miei disegni sono fiori magici, usignoli fatati…” afferma l’artista in un testo del 1990 per il catalogo della mostra al Saarland Museum di Saarbrucken in Germania.

La mostra sarà articolata nel rapporto tra il disegno e lo spazio dipinto, la fragilità della carta e la monumentalità della parete, in un costante dialogo dimensionale dove il canto del disegno si confonde nella musicalità della parete. Il disegno è per l’artista non solo la genesi di tutto il suo lavoro artistico, ma quasi assume vita autonoma, carico di spiritualità che scaturisce direttamente dal colore.

I lavori in mostra provengono da importanti collezioni museali e private e da gallerie internazionali. Alla GAM sarà inoltre visibile un nucleo di opere inedito proveniente dall’archivio dell’artista e una selezione di lavori da molto tempo non più esposti al pubblico o per la prima volta presentati in Italia in una istituzione museale.