preload
Ott 01


CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia festeggia i suoi primi cinque anni con cinque giorni di mostre, proiezioni diffuse, incontri, letture portfolio e visite guidate, il tutto in forma gratuita e nel rispetto delle norme in vigore e del distanziamento interpersonale.
È un’occasione per creare un contatto, una condivisione, uno scambio con la città e con il pubblico, che, fin dall’autunno 2015 e sempre più partecipe e numeroso, segue attento e appassionato le mostre e i programmi della Fondazione. 

Il 30 settembre, alle 17 si inaugura la mostra “esterna” sulle finestre di CAMERA: grazie alla sponsorizzazione di KWAY viene data un’importante opportunità ai giovani artisti selezionati negli ultimi tre anni da CAMERA nell’ambito di Futures Photography – programma europeo di valorizzazione dei percorsi professionali di talenti emergenti, piattaforma all’interno della quale CAMERA coopera con 12 realtà internazionali. 

Si continua con l’apertura della mostra dedicata a Gianni Berengo Gardin, in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti seguita da un incontro con il grande maestro, per passare in serata a “Esterno Notte”, un evento partecipato e diffuso sulla città, dove mille e una proiezione di foto e video daranno vita a palazzi, case e cortili (giovedì 1 ottobre). 

Si procede con un’intervista al fotografo Magnum Paolo Pellegrin (venerdì 2 ottobre) e si conclude la settimana con sessioni di letture portfolio a cura di FIAF e visite guidate alla mostra Paolo Ventura. Carousel in compagnia dell’artista e della co-curatrice (sabato 3 e domenica 4 ottobre).

I festeggiamenti del quinto compleanno di CAMERA sono possibili anche grazie alla presenza di numerosi sponsor: K-WAY®, Culti Milano, CWS, Domori, Montenegro, Squillari Arti Grafiche, Gruppo Promos, Le Officine Poligrafiche Mcl. Le iniziative sono patrocinate dalla Città di Torino e in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, Torino Fringe Festival e FIAF.

Maggiori informazioni nelle pagine di Camera