Nella Sala Rossa di Palazzo Civico, si è svolta la tradizionale conferenza stampa di fine anno del Consiglio comunale. A fare gli onori di casa ai giornalisti e giornaliste presenti, così come agli altri ospiti, sono stati i componenti dell’Ufficio di Presidenza: il presidente Fabio Versaci, il vicepresidente vicario Enzo Lavolta e la vicepresidente Serena Imbesi. Versaci ha aperto la conferenza stampa con i ringraziamenti di rito, a partire da quello rivolto ai suoi colleghi dell’Ufficio di Presidenza e a tutti i capigruppo sino agli uffici che supportano le attività consiliari. Il presidente ha quindi ricordato come il nuovo Consiglio comunale abbia riconfermato le Commissioni speciali (Smart City, Legalità e Servizi Pubblici) che erano state avviate nel mandato amministrativo precedente, ricordando tra le varie attività del Consiglio la seduta aperta sulla sicurezza stradale. Infine, Versaci ha rivolto un saluto all’Associazione Consiliari Emeriti e ricordato la riapertura al pubblico del rifugio antiaereo sotto Palazzo Civico, risalente agli anni della Seconda Guerra mondiale.
Lavolta ha quindi preso la parola ricordando come il 2016 abbia visto una lunga scia di sangue in seguito ad atti terroristici, a fronte dei quali la Città , con i sindaci Fassino e poi Appendino, ha saputo reagire con solidarietà e fermezza. Sul tema della continuità o discontinuità amministrativa, Lavolta ha ricordato come il mandato amministrativo precedente alle elezioni di giugno abbia lasciato in eredità atti importanti.
Auspicando confronto dialettico e utile per la città , Lavolta ha poi sottolineato come, in questi mesi, le forze di opposizione abbiano dato prova di maturità e di spirito costruttivo. Il vicario ha quindi invitato a contenere i toni nell’ambito del dibattito consiliare, con attenzione a non rovinare i rapporti istituzionali.
Infine, la vicepresidente Imbesi ha ricordato più di tre quarti degli attuali 40 consiglieri comunali siano alla prima esperienza in Sala Rossa, riepilogando alcuni temi sui quali si sono soffermate le diverse Commissioni consiliari. La vicepresidente ha anche auspicato un ulteriore rafforzamento di cittAgorà e delle sue piattaforme social quali strumento di informazione sulle attività consiliari.
[Fonte: CittAgorà ]