preload
Mag 23



«Siamo giunti alla conclusione di questa solenne ostensione della Sindone, la prima del terzo millennio. Abbiamo voluto organizzare questo evento per dare la possibilità a quanti sarebbero venuti a venerarla di sperimentare il dono che si riceve quando si entra in sintonia di fede e preghiera con le sofferenze di Cristo». Queste le prime parole dell’Arcivescovo di Torino, il cardinale Severino Poletto, durante la solenne concelebrazione di questo pomeriggio in Duomo cui hanno preso parte diversi Vescovi del Piemonte e molti preti torinesi insieme con le autorità civili e militari e il presidente del Comitato organizzatore prof. Fiorenzo Alfieri. All’inizio della Messa è stato letto il messaggio inviato da Benedetto XVI all’Arcivescovo.

Code di fedeli si sono formate di fronte al Duomo per poter guardare la Sindone nell’ultimo giorno di Ostensione.
Si chiamano Piero Martelli e Roberta Venturi gli ultimi pellegrini passati davanti alla Sindone. Erano le 14.19 quando marito e moglie, provenienti da Viareggio, sono usciti dal Duomo.

Nelle immagini del fotoblog anche la giornata del 22 maggio, primo giorno di caldo estivo di questo 2010. Il gran caldo non ha facilitato il passaggio delle migliaia di fedeli. Nella stessa giornata ha fatto visita alla Sindone il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano.
Il 21 Maggio davanti alla Sindone sono passati anche il cardinale colombiano Darío Castrillón Hoyos, presidente emerito della Pontificia commissione «Ecclesia Dei», Giampiero Boniperti e Paolo Verri, Direttore del Comitato Italia 150.