preload
Giu 15



“A Torino andai e un ricordo a te portai”. Era questa la frase, vergata in bella scrittura, che In genere accompagnava i souvenir offerti da parenti e amici al ritorno dai loro viaggi.
Di solito, nel caso di Torino, il ricordo della città era la Mole Antonelliana in miniatura, o la fin troppo abusata vista dall’alto impressa sulla maggior parte delle cartoline.
Da oggi “objecTO – Official Torino Souvenir” sarà il marchio di una nuova ed esclusiva linea di articoli studiati per promuovere Torino attraverso una serie di souvenir originali e interessanti.
“L’obiettivo che il progetto: “Merchandising per la Promozione Turistica della Città”, spiega l’Assessore Alessandro Altamura si propone è – novità assoluta per un Ente Locale – quello di offrire una linea istituzionale (il cui marchio è stato depositato) di gadget pensati per gli ormai numerosi turisti che da qualche anno visitano la nostra città”.
“La Città di Torino – sottolinea l’Assessore Altamura – per questo progetto non ha previsto un proprio impegno finanziario. In collaborazione con le aziende, però, abbiamo individuato la rete di vendita cittadina dei prodotti “objecTO e, inoltre, in occasione dei vari eventi dove il Comune è presente, verranno promossi i gadget “objecTO”. Abbiamo chiesto alle aziende partner di destinare alla Città una percentuale degli utili ottenuti dalle vendite. Ciò che l’Amministrazione comunale incasserà verrà utilizzato per co-finanziare altri progetti turistici”.
Oltre alla Città, hanno contribuito alla realizzazione di quest’idea, aziende torinesi che, assumendosi il rischio d’impresa, con molto entusiasmo, hanno proposto, nonché realizzato, una serie di suggestivi e singolari “ricordi” della capitale subalpina.
Anche il Sindaco, Sergio Chiamparino, ha accolto con piacere l’idea di una linea di oggetti pensati e progettati per Torino. “Il lungo viaggio – sottolinea il Sindaco – intrapreso ormai 10 anni fa per promuovere e far conoscere la Città, aveva bisogno di una sua linea di “ricordi” e, ObjecTo, è proprio quello che mancava”.
Il souvenir da Torino verrà declinato e realizzato in più modi: dalla pen-drive formato fontanella pubblica (il tipico “Tôret”), ad un’altra che ricorda il cioccolatino che per eccellenza è legato alla città: il gianduiotto. Fra i tanti oggetti non potevano mancare degli originali segnalibro e le cartoline/puzzle da comporre; la penna di una famosa ditta torinese con passaporto internazionale e i quaderni d’antan rispolverati e rivisitati in questa nuova veste; e, ancora, per quanto riguarda l’abbigliamento: foulard con mappa del centro storico, t-shirt con i nuovi simboli di Torino come, ad esempio l’arco olimpico e, per gli appassionati della buona cucina, il grembiule con le frasi tipiche torinesi tradotte in italiano e in inglese.

www.torinoclick.it 15 giugno