preload
Lug 02



Per la prima volta in Italia, fino al 7 luglio a Torino la quarta edizione di ESOF – Euroscience Open Forum, evento biennale, dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione e al loro impatto sulla società.
Studenti, giovani ricercatori e scienziati, insegnanti ed esperti, giornalisti e politici, appassionati di scienza e cittadini s’incontreranno a ESOF2010, per esplorare le frontiere della ricerca scientifica e tecnologica, per dibattere temi controversi, per scambiare esperienze.
Grandi scienziati e giovani ricercatori. La storia e il futuro. Uno dei principali obiettivi di ESOF2010 sarà fornire opportunità di carriera e programmi mirati per dottorandi e giovani ricercatori. I giovani scienziati, il futuro della ricerca e del progresso sociale, linfa dell’edizione italiana.
Torino è stata scelta come sede dopo una serrata competizione con Copenaghen, Parigi e Wroclaw (Breslavia).
Assieme alla scienza e alla tecnologia, i protagonisti di ESOF2010 saranno i cittadini e Torino, con la sua lunga esperienza di città-laboratorio, la sua tradizione di capitale scientifica e industriale, l’impegno nel diffondere la scienza tra i cittadini, con uno sguardo attento al mondo più giovane e creativo.
Città da sempre espressione di dinamismo e vivacità in svariati settori, dall’industria dell’auto al cinema, dai musei all’aeronautica, dalla gastronomia alla moda, Torino è stata scelta ancora una volta, per ospitare una manifestazione culturale di rilievo internazionale.

Nelle immagini del fotoblog l’inaugurazione tenuta all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto e alcuni degli stand.
Durante l’inaugurazione Mario Di Martino, astronomo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ha consegnato l’attestato di nomina dell’asteroide (9523) Torino nelle mani del sindaco della città, Sergio Chiamparino, e dell’asteroide (9722) Levi-Montalcini alla nipote del Premio Nobel, l’Ing. Piera Levi-Montalcini.
La dedica di questi due asteroidi è stata proposta dai due astronomi e da Piero Bianucci, giornalista, scrittore scientifico e Presidente del Planetario di Torino.
La designazione dell’asteroide 9523 con il nome “Torino” è motivata dal fatto che questa città è stata anche patria di famosi scienziati come Avogadro, Lagrange, Galileo Ferraris e del premio Nobel Levi-Montalcini, oltre a essere la capitale italiana dell’industria aerospaziale e dell’auto.

Maggiori informazioni sul sito di ESOF 2010