preload
Lug 11


Un Comune virtuoso perché virtuale; dove per virtuale s’intende la possibilità di poter ottenere una serie di servizi comunali, come certificati, cambi d’indirizzo, o pagare le infrazioni al codice della strada, presso la propria abitazione.
Accade a Torino città classificata dal Forum PA primo Comune capoluogo con la migliore qualità dei servizi internet offerti.
Su un massimo di 100, il sito torinese www.comune.torino.it – diretto da Franco Carcillo – ha ottenuto 91,7 punti per l’area riservata ai “Servizi on line†e per quella dei “Procedimenti Amministrativiâ€, mentre l’enplein lo ha totalizzato alla voce “Bandi di Gara e di Concorsoâ€.
Intervenendo alla conferenza stampa: “Torino capitale dell’egovernment†il Sindaco, Piero Fassino ha ricordato che: “Torino deve e vuole essere capitale dell’innovazioneâ€. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto il Sindaco Fassino – è quello di portare sempre più il Comune a domicilio e far sì che molti dei servizi richiesti agli sportelli comunali si possano ottenere comodamente e rapidamente a casa propria.
Anche grazie a ciò la Città è, dunque, sempre più coerente con la scelta di condividere, nonché partecipare ai progetti europei di Smart Cityâ€.
Nel solco di un Comune sempre più digitalizzato anche la tessera Torino Facilissima (con i suoi 66.000 possessori) contribuisce a far sì che sempre meno cittadini si rechino di persona presso le anagrafi cittadine.
Cresce, dunque, l’interesse dei torinesi verso questa nuova modalità di interazione con l’Amministrazione comunale attraverso internet. “Questa carta – afferma l’assessore ai servizi civici, sistemi informativi, sport e tempo libero, Stefano Gallo – che dal prossimo 15 luglio sarà possibile richiedere anche presso gli sportelli dell’anagrafe centrale, rappresenta non tanto un punto di arrivo, quanto un ulteriore stimolo a migliorare, innovare e disegnare un’ Amministrazione più vicina ai cittadini, aperta all’ascolto, ‘on-line’ 24 ore su 24 e, ovviamente, sempre più digitale. In questo senso va inserito anche l’accordo appena siglato con Roma e Provincia, Venezia e la Regione Sardegna per Free Italia WiFi, la prima rete Internet senza fili, ad accesso gratuito, per le pubbliche amministrazioni di tutto il territorio nazionale. Con la carta Torino Facilissima sarà possibile accedere alle reti di questi Entiâ€.
I numeri della Torino virtuale dove l’e-government è una pratica sono più che significativi, nonché incoraggianti. Infatti, i servizi telematici della Città si riconfermano all’avanguardia in Italia con 125 milioni di pagine lette, una media di 260.000 utenti unici e la presenza sui social network Facebook e Twitter (oltre 12.000 lettori).
Alla voce “certificatiâ€, nel primo semestre del 2011 sono stati stampati autonomamente dagli utenti, comodamente a casa, oltre 28.600 certificati di anagrafe e stato civile, con un trend significativo che passa da 60 certificati al giorno del 2010 agli oltre 160 al giorno nei primi sei mesi del 2011.

Taggato con: