preload
Nov 18


Il magnifico gioiello juvarriano riapre le porte.
La Palazzina di Caccia di Stupinigi non poteva mancare all’appuntamento per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Un esemplare restauro architettonico, impiantistico ed artistico che riporta la Palazzina di Caccia di Stupinigi aglil antichi splendori, un percorso espositivo che interessa tutta l’ala di Levante, dalla Scuderia juvarriana al Salone Centrale, fino all’Appartamento del Duca di Chiablese, magnificamente restaurato negli interni e negli Arredi.
Reggia, palazzo, dimora, tenuta estiva. Ora regale, ora piena di una calda intimità. Straordinario capolavoro settecentesco e uno dei più begli esempi di architettura juvarriana, gemma del circuito delle Residenze reali e patrimonio dell’Unesco.

Taggato con:
Nov 18


Si è tenuta nella mattina del 18 novembre la commemorazione dei caduti nella seconda guerra mondiale di Cefalonia e Corfù della divisione “Acqui†al monumento a loro dedicato in corso Francesco Ferrucci.
Furono circa 16 mila gli uomini che nelle isole greche combatterono contro l’oppressione tedesca, molti di loro furono fatti prigionieri di guerra e deportati nei campi di concentramento di Russia, Polonia e Germania, destinati ai lavori più duri.
Dopo l’8 settembre 1943, giorno che ha sancito la fine delle ostilità tra Italia e anglo-americani, i militari italiani non si arresero ai tentativi di disarmo da parte dei tedeschi e la divisione di montagna “Acqui†contò diverse perdite, fino ad arrivare alla deportazione dei superstiti.
Giuseppe Ansaldi, reduce dell’eccidio della “Acquiâ€, ha ripercorso gli avvenimenti che ha vissuto in prima persona non solo nelle isole greche ma anche durante il tempo di internamento che l’ha portato prima in Russia, poi in Polonia ed infine in India, fino a tornare verso la Germania e da lì verso l’Italia come uomo libero, in un viaggio che è durato 77 giorni.
In rappresentanza della Città di Torino è intervenuto il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris che, dopo aver insignito Ansaldi di una medaglia d’oro, ha sottolineato l’onore dei soldati che alla giovane età di 19 anni combattevano in difesa della Patria con grande valore. Ferraris ha inoltre voluto ricordare la gravità di ogni guerra, sia essa fatta per difesa o per attacco.

[fonte: CittAgorà]

Taggato con:
Nov 18


All’interno della mostra Stazione Futuro presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni il gran finale di Working Capital – Premio Nazionale Innovazione 2011, l’iniziativa che quest’anno con il Tour dei Mille ha attraversato l’Italia con l’obiettivo di valorizzare i talenti emergenti e promuovere l’imprenditoria giovanile attraverso la ricerca di idee e progetti capaci di disegnare il futuro del nostro Paese e che torna a Torino da dove è partito il via lo scorso marzo.
L’evento segna la chiusura di un lungo percorso che Esperienza Italia ha voluto dedicare al meglio della creatività e dell’innovazione offrendo così uno sguardo al futuro del nostro Paese.
Ai miglior progetti e idee di ricercai tra i 150 selezionati a livello nazionale vanno finanziamenti da 100 mila Euro e 30 mila Euro messi in palio da Telecom Italia, Comitato Italia 150, Regione Piemontee Fondazione CRT.
Un premio speciale sarà assegnato da Quantica SGR, uno dei principali operatori di Venture Capital in Italia,che darà la possibilità alla migliore start up tra tutte quelle presentate nell’edizione 2011 di Working Capital –Premio Nazionale Innovazione,di avere come investitore con 1 milione di Euro il proprio Fondo Principia II, facendo così salire a circa 2 milioni di Euro il valore dei finanziamenti assegnati in questa tappa conclusiva.
Dallo scorso marzo, infatti, il Tour dei Mille ha percorso la penisola, toccando Palermo, Napoli, Firenze, Trieste e Milano alla ricerca di progetti e idee imprenditoriali nelle aree Web 2.0, social innovation, green e bio-nano, mentre 17 business plan competition (start cup) hanno coinvolto 47 Università italiane e 6 tra i principali enti pubblici di ricerca.

Taggato con: