preload
Apr 12


Il lancio di centinaia di palloncini gialli, musica, cori allegri e assordanti, un “ciaooooooo” urlato da 400 voci infantili. A pochi giorni dalle festività pasquali, bambini e bambini dell’Istituto comprensivo “Vittorino da Feltre” hanno voluto portare il loro saluto di pace e speranza ai loro coetanei ricoverati presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita.
Accompagnati dalle loro insegnanti e dal personale scolastico, i piccini, preceduti dalla Filarmonica di Moncalieri e dalla Banda di Nichelino, hanno marciato per le strade del quartiere Lingotto sin davanti al nosocomio pediatrico, dalle finestre del quale tanti bimbi ricoverati hanno seguito la festa, partecipando anch’essi al lancio dei palloncini, con appeso un messaggio di pace realizzato dai ragazzi, che l’ha conclusa.
La giornata è stata decorata dal clown Cesare Carbonari e dalle bolle di sapone della Fabbrica Di Bolle di Davide Baldassarri.
Il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Enzo Lavolta ha rivolto a tutti i presenti il saluto della Città di Torino e della sindaca Chiara Appendino, definendo l’iniziativa dei bambini “una marcia contro le ingiustizie e le differenze, contro le guerre che affliggono l’umanità e tante vittime provocano anche tra i bambini”.
La manifestazione, un vero abbraccio di massa tra bimbi di ogni etnia, ha infatti concluso un progetto scolastico dal titolo “ProgetTIAMO la pace”. anche varie associazioni hanno sostenuto l’iniziativa, dall’Unione Genitori Italiani all’Azienda Ospedaliera OIRM-Sant’Anna, Lions Club Torino 2 e altre.

Taggato con:
Apr 12


Mercoledì 12 aprile è stato inaugurato il primo orto urbano del quartiere torinese Nizza Millefonti, un luogo di socialità aperto a tutta la comunità, con il Patrocinio della città di Torino e della Circoscrizione 8.
Presenti all’inaugurazione di Or-TO anche l’Assessore Francesca Leon, il Presidente del Consiglio della Circoscrizione 8 Davide Ricca e Fabrizio Cardamone, dipendente Eataly e ideatore del progetto Or-TO.
L’area verde, coordinata da OrtiAlti e gestita in collaborazione con le associazioni di quartiere e di via, le scuole e i commercianti e tutti coloro che vorranno partecipare alla co-produzione di prodotti freschi “a metro zeroâ€, rimarrà sul piazzale di Eataly Lingotto per 4 mesi, da aprile a luglio.
L’obiettivo è far conoscere la produzione orticola a Km0, sensibilizzando tutte le persone sull’importanza dell’educazione ambientale e alimentare, fatta attraverso l’esperienza dell’agricoltura diretta e della stagionalità.
60 cassoni di legno, ottenuti da materiali di riciclo, costituiscono la base di OR-TO.
Lo spazio si estende per oltre 400 mq, con i suoi ortaggi ed erbe aromatiche, curati per tutto il tempo dalla semina sino al raccolto, dalle scuole e dalle associazioni del quartiere, che poi, al termine dell’iniziativa, riceveranno in dono i cassoni, tenendo così in vita il progetto e creando un orto “diffuso†in tutta Nizza Millefonti. OR-TO sarà infatti anche luogo di incontro e scambio inter-culturale e inter-generazionale tra le persone, grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food Torino Città.
Aggregazione, didattica, collaborazione e condivisione, questi gli elementi che caratterizzano OR-TO.

Taggato con: