preload
Set 19


Artissima nel 2018 celebra il suo venticinquesimo anniversario. Diretta per il secondo anno da Ilaria Bonacossa, inaugurerà giovedì 1 novembre, e aprirà le porte ai suoi oltre 50.000 visitatori da venerdì 2 a domenica 4 novembre all’OVAL di Torino.
Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico, che attrae ogni anno un pubblico di collezionisti, professionisti del settore e appassionati.
La fiera, la sola in Italia dedicata esclusivamente al contemporaneo, si riconferma come la preferita la curatori, direttori di istituzioni e fondazioni d’arte e patron di musei provenienti da tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nei progetti di Artissima.
Il fil rouge dell a venticinquesima edizione sarà “il tempo” (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, preservando la sospensione temporale dell’emozione dell’opera d’arte.
Il “tempo” di Artissima assume quindi una duplice valenza, quella di un passato eloquente e quella di un futuro aperto all’indagine creativa: la fiera parte infatti sempre dalla propria storia e dalla propria identità –segnata dalla coerenza di un percorso volto al rinnovamento e alla sperimentazione costante ma sempre capace di mantenere viva la propria riconoscibilità – per partecipare alla costruzione della futura storiadell’arte.
La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice si riverberano ulteriormente su tutta la città, grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e di riflesso, con i progetti culturali del territorio.
La fiera riafferma cosìla propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato italiano, stimolando e sostenendo il collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale in continua evoluzione.

“Il taglio del traguardo dei venticinque anni di Artissima che ci apprestiamo a festeggiare, è il segno tangibile di una manifestazione internazionale di successo e della grande e straordinaria attenzione riservata a Torino all’espressività artistica contemporanea – sottolinea con orgoglio la sindaca Chiara Appendino -. E’ il riconoscimento di un impegno ben sedimentato, che la nostra Amministrazione intende sostenere, frutto dell’estro di pittori e scultori con opere e installazioni di notevole bellezza e di critici e storici dell’arte che hanno contribuito a costruire quel tratto identitario di città aperta alla sperimentazione e all’innovazione nel campo delle arti figurative. Il fertile clima creativo che si respira tra gli artisti, l’entusiasmo di conservatori museali e di galleristi e il legame forte tra istituzioni pubbliche e private impegnate nel mecenatismo culturale, assecondano la crescita di talenti”.