preload
Mar 16



Sarà una grande emozione per tutti i cittadini italiani che saranno ospiti a Torino durante i festeggiamenti di Italia 150 entrare nella ricostruita sala del Primo Senato a Palazzo Madama. Il progetto della Grande Aula del Senato che, a partire dal 1848, ospitò al piano nobile di Palazzo Madama il Senato Subalpino e poi, tra il 1861 e il 1864, il primo Senato del Regno d’Italia, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT (800mila euro) e del Comitato Italia 150 (300mila euro), in collaborazione con il Teatro Regio di Torino ed è inserito nel programma Esperienza Italia 150. L’intento di realizzare una struttura il più possibile fedele all’originale ha comportato l’esame di alcune fonti iconografiche ottocentesche, come ad esempio i quadri di Carlo Bossoli (“Il Senato Subalpino nel 1860”) e di Tetar Van Elven (“Inaugurazione del Parlamento a Palazzo Madama nel 1860”) e lo studio attento di una vasta documentazione storica, reperita presso l’Archivio di Stato di Torino, il Politecnico di Torino, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e l’Archivio Centrale dello Stato di Roma. Oggi, notte tricolore, fino all’8 gennaio 2012, il ‘nuovo Senato’ sarà visibile a tutti. “Il pubblico potrà rivivere uno dei momenti più significativi della storia del Risorgimento italiano – ha spiegato Enrica Pagella, direttrice di Palazzo Madama – .
Il progetto Sarà l’Italia diventerà anche l’occasione per offrire uno spazio dedicato al confronto e alla discussione su nove tematiche, una per mese, molto attuali tra cui l’emigrazione, il matrimonio civile (istanza di Cavour), le infrastrutture e l’istruzione pubblica, la democrazia, la convivenza civile e la vita sociale”. Grazie al ricco programma di attività destinato ai visitatori e alle scuole, la sala del Senato diventerà un vero e grande laboratorio di educazione alla cittadinanza che, per gioco, avrà anche la possibilità di vivere l’esperienza del voto.
È stato studiato infatti un percorso multimediale della durata di 20 minuti che, con alcuni video e delle drammatizzazioni audio, farà conoscere e rivivere le tappe più significative della storia del Senato insieme ad alcuni dei più importanti dibattiti tenutisi nell’aula tra il 1848 e il 1864.