preload
Mar 11


Il PalaRuffini di Torino ha incoronato Ilaria Salvatori regina della prova individuale della “Coppa del Mondo di fioretto femminile – Trofeo Inalpi” di Torino, regalandole anche il suo quarto successo in Coppa del Mondo.
La Salvatori si è imposta per 15-10 sulla polacca Sylvia Gruchala in un assalto in cui ha saputo gestire al meglio fino alla fine il vantaggio acquisito a partire dal 4 a 2. “E’ sempre una bella sensazione vincere un titolo in Italia” ha affermato la Salvatori al termine della gara.
La trentatreenne di Frascati, allenata dal maestro Fabio Galli e tesserata per l’Aeronautica Militare, ha in carriera un bronzo olimpico a squadre, quello conquistato a Pechino 2008, tre ori nelle prove di Coppa del Mondo oltre a quattro argenti e otto bronzi, tra i quali quello di Torino lo scorso anno.
Nel duello di semifinale con la giapponese Kanae Ikehata, diretta a bordo pedana dall’ex c.t. azzurro Andrea Magro ora in forza alla nazionale del Sol Levante, la Salvatori si è imposta per 11/10 al minuto supplementare.
La polacca Sylwia Gruchala è invece approdata in finale a spese della russa Viktoria Nikichina per 7/6 al minuto supplementare.

Domenica 11 marzo l’Italia conquista anche l’oro a squadre nella prova di “Coppa del Mondo fioretto femminile Trofeo Inalpi”. Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori si sono imposte sulla Corea (Hyun Hee Nam, Hee Sook Jeon, Hye Sun Lee, Ha Na Oh) per 45 a 27 in uno scontro condotto con autorità fin dall’inizio.
La vittoria è arrivata nell’ultimo assalto portato avanti dalla Vezzali sulla Nam, numero 3 del mondo e punta di diamante della formazione coreana, a 48 secondi dalla fine della nona frazione.
Il Dream Team azzurro aveva esordito facilmente al mattino su Singapore per 45-17, poi sul Giappone con il punteggio di 45-25.
In semifinale ha poi superato la Polonia, gestendo al meglio il vantaggio per tutta durata dell’assalto chiuso per 45/29.
Alla semifinale, invece, la Corea è giunta grazie alla vittoria sulla Francia per 42-30.
E proprio la Francia è stata protagonista dello scontro clou nei quarti della parte bassa del tabellone, con il successo a sorpresa sulla favorita Russia per 37-36.
Sconfitte dalla Corea, le francesi si sono poi riscattate nella finalina per il terzo e quarto posto in cui ha conquistato il bronzo sulla Polonia.

fonte: www.fencingcuptorino.com