Torino e il grande basket: questo binomio, sempre spettacolare e vincente, regala venerdì 10 e sabato 11 marzo a tutti gli appassionati dieci partite di altissimo livello. Per la prima volta sotto la Mole verrà giocato il girone di qualificazione alle finali della Challenge Cup di basket in carrozzina. A rappresentare il nostro paese la HB Torino che nella prima gara ha affrontato e battuto per 76 a 69 i russi dei Falcon Mosca e successivamente alle 18,00 incontrerà gli olandesi del RBVM. Sabato la sfida con i belgi del St.Jan Knesselare e i bosniaci del Sana Sanski Most. I torinesi giocheranno in entrambe le giornate al palazzetto della Sisport Fiat in via Olivero 40 alle 11.15 e alle 18.
La vincitrice del girone accederà direttamente alla Final Eight che si terrà a Seveso dal 26 al 29 aprile 2012. Ogni anno la Federazione Internazionale del basket in carrozzina organizza tre competizioni definite Euroleague 1,2,3. A queste possono partecipare le squadre di club europee che hanno raggiunto i posti migliori nel proprio campionato nazionale. Ciascuna Euroleague è articolata in diversi gironi eliminatori che si svolgono in alcune città del continente. Questi determinano l’accesso alla finale di una delle tre EuroCup e ciascun risultato ottenuto dalle squadre partecipanti andrà a determinare un ranking europeo. L’entusiasmo per aver ottenuto il girone di qualificazione alle finali della Challenge Cup sono nelle parole dell’assessore allo Sport Stefano Gallo: “Pochi giorni dopo essere stato a Bruxelles per candidare Torino a Capitale Europea dello Sport 201- 5 sono stato contattato dagli organizzatori di questo evento. Il mio assessorato ha lavorato nei migliori dei modi e siamo riusciti a regalare a tutti gli appassionati un’altra grande manifestazione. La Città di Torino è sempre stata molto vicino agli sport paralimpici e in particolare al basket in carrozzina. Mi piacerebbe – ha concluso Gallo – che Torino possa diventare un centro su cui la Federazione Europea possa convogliare altre importanti manifestazioni.
HB Torino Basket dal 2010 gioca nella Serie A1 di basket in carrozzina. Nata per assicurare ai giovani disabili motori la possibilità di superare i problemi legati alla loro condizione fisica attraverso la passione per la pallacanestro, è riuscita oggi a dotarsi anche di una seconda squadra che gioca la Serie B interregionale.