preload
Lug 24


Con l’appuntamento di martedì 24 luglio, alle ore 21, il cui invitato speciale è stato Philippe Daverio, si è concluso il ciclo di incontri Oltre i Limiti, iniziativa del calendario Torino Young City, organizzata dal Comune di Torino in collaborazione con l’Associazione A.I.P. S. Onlus.
Quali orizzonti esplorano oggi gli artisti? Da sempre l’arte si misura con le grandi sfide del superamento dei limiti, sia mentali sia materiali.
Lo storico dell’arte e curatore Philippe Daverio ha accompagnato l’esplorazione del rapporto tra arte e contemporaneità, alla ricerca delle nuove sfide a cui si trovano di fronte gli artisti oggi.
Durante il dibattito moderato dall’Assessore Maurizio Braccialarghe – al quale sono intervenuti gli artisti del panorama torinese Marzia Migliora, Alessandro Sciaraffa e Alessandro Quaranta -, l’attore e drammaturgo Dino Mascia ha interpretato dei brani tratti dal suo ultimo spettacolo “La Regressione” ispirato al grande, eclettico e provocatore pittore pavese Mattia Moreni, premiato, così come la mostra a lui dedicata a Torino, con la Gran Medaglia al merito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La prima edizione della rassegna Oltre i Limiti, ospitata nel cortile di Palazzo Carignano dal al 12 giugno al 24 luglio 2012, ha avuto un ottimo debutto. La partecipazione del pubblico agli appuntamenti è stata attiva e costante. Le piĂą di 4mila persone che hanno assistito agli incontri con i grandi personaggi invitati a parlare del superamento dei limiti in ambiti diversi, hanno dato vita – attraverso domande, critiche opinioni e proposte – a un vero e proprio confronto partecipato.
Fonte: Torinoclick