preload
Apr 22



Anche i partigiani del Comune offrirono un significativo contributo alla lotta per la Liberazione di Torino.
Il loro sacrificio è stato ricordato questa mattina durante una cerimonia, a Palazzo civico.
deposizione corona Un’occasione di riflessone sui valori della Resistenza aperta dall’interevento del presidente del Consiglio comunale, Beppe Castronovo che ha sottolineato come la possibilità di dialogo e discussione, anche in Sala Rossa, sia tra le eredità importanti ricevute dalla Resistenza e dalla lotta al fascismo e che oggi deve essere difesa.
L’assessore Gianguido Passoni ha invece sottolineato come il fascismo sia nato in un contesto di regole. Quindi, ha aggiunto, come oggi sia importante che chi, attraverso la cultura e il rispetto delle regole, ricopre incarichi di governo rispetti, nella pratica, l’istituzione.
Al senatore Luciano Manzi del Consiglio nazionale dell’Anpi, ex comandante partigiano, il compito dell’orazione ufficiale, nella quale ha ricordato le tragiche pagine di storia attraverso le quali si è passati per costruire un’Italia libera e democratica.
“Di fronte ad una deriva autoritaria”, ha sottolineato, “bisogna ricercare l’unitĂ  di tutti gli antifascisti”.
Al termine della cerimonia sono state deposte corone e omaggi floreali alle lapidi davanti al Palazzo Civico e in piazza Palazzo di CittĂ .

fonte: CittAgorĂ