preload
Dic 04

Il Presepe di Emanuele Luzzati, dopo essere stato allestito lo scorso anno nella Capitale, è ritornato a Torino, in piazza Castello.
Il Teatro Regio in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ospita per la prima volta le sagome dipinte su legno del Maestro Luzzati negli spazi – interni ed esterni – dell’ente lirico. Su idea del direttore degli allestimenti scenici, Saverio Santoliquido, lo storico edificio quest’anno viene trasformato in un grande calendario dell’Avvento:

“Sono felice che nel quattordicesimo anniversario dalla creazione – ha detto l’Assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri – il Presepe di Luzzati torni nel cuore della città ad aumentare il fascino e la capacità di accoglienza del nostro maggiore teatro”.

La Sacra Famiglia, collocata sopra gli ingressi principali dell’edificio, è visibile dalle vetrate. Alcune delle figure, i santi della tradizione natalizia mescolati ai protagonisti delle fiabe, possono essere ammirate nell’Atrio Tamagno. Gli angeli e altri personaggi hanno per questa edizione una sistemazione speciale: non potendo posizionarli all’interno della struttura ellittica che da sempre ha accolto il gruppo unito della Natività, si è pensato di sistemarli sui balconi della facciata juvarriana, rendendo così ‘vivo’ l’intero palazzo.

Si tratta di una scenografia originale che reinterpreta, in chiave nuova, il progetto di Luzzati, ideato nel 1997 regalando da allora gioia a grandi e piccini.

“Avevamo rischiato di non poter esporre il Presepe perché nella sede prescelta come definitiva, gli spazi antistanti l’ex ristorante del Borgo Medioevale al Parco del Valentino, è stato avviato un cantiere per i lavori di restauro”, racconta Alfieri. “Ho chiesto al Sovrintendente del Regio, Walter Vergnano, insieme al laboratorio di scenografia dell’Ente lirico, di aiutarci a trovare una sistemazione.
I tecnici del teatro, che in questo periodo stanno collaborando con la Città per le Luci d’Artista e la ricostruzione del primo Senato italiano, nell’omonima sala di Palazzo Madama, hanno proposto di allestire il presepio proprio in piazza Castello. Le parti più belle della grande opera di Emanuele Luzzati arricchiranno l’atrio del Regio durate le feste natalizie”.